Home Rubriche City Tips

Formaticum: il mondo del formaggio torna a Roma

L’8 e il 9 febbraio la mostra mercato di rarità casearie alla sua seconda edizione

SHARE

Nel 2019 Formaticum ha registrato circa 1.500 visitatori, quest’anno torna l’8 e il 9 febbraio per tutti gli appassionati di formaggio, operatori del settore e ristoratori. 

A Palazzo WEGIL sarà possibile degustare e acquistare moltissime produzioni artigianali casearie di circa venti aziende selezionate provenienti da tutta Italia. 

Formaticum è nata dalla collaborazione tra La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico e specializzata nella realizzazione di guide ed eventi, e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e della lavorazione di latticini, da sempre impegnato nella valorizzazione delle piccole realtà agricole e nella creazione di vari progetti correlati come la bottega ProLoco Dol (Di Origine Laziale) e Cibo Agricolo Libero, un caseificio realizzato all’interno della sezione femminile del carcere romano di Rebibbia.

LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE

Novità di quest’anno è l’attenzione alle scelte del consumatore per la realizzazione di un acquisto consapevole. I principi fondamentali sono la pastorizia, il latte crudo e il rispetto dell’animale e dell’ambiente, linee che i produttori vogliono trasmettere ai consumatori più attenti.

Il weekend enogastronomico sarà costellato di seminari, per approfondire le diverse tematiche del mondo del formaggio, e premiazioni, per chi si è contraddistinto grazie alla qualità del suo prodotto e alla forte tradizione familiare.

Tutte queste iniziative nascono dalla necessità di rivalorizzare uno dei lavori più antichi dell’umanità e premiare chi torna alla terra e alla natura con forte passione. La volontà è quella di non far cadere nell’oblio un lavoro e un preziosissimo patrimonio agroalimentare, storico e culturale.

BIGLIETTI E ORARI

Sabato 8 febbraio 2020

Orario: dalle 11.00 alle 20.00

Domenica 9 febbraio 2020

Orario: dalle 10.00 alle 19.00

Costo del biglietto d’ingresso: 5,00 euro

Ingresso gratuito per gli operatori previa registrazione sul sito.

Palazzo WEGIL

Largo Ascianghi, 5 – Roma

Red