Home Cultura

Estate romana 2013: a tutto evento!

SHARE
estateromana

Tutti gli appuntamenti da non perdere, per un’estate capitolina al “top”

L’estate romana, come ogni anno, non smette di sorprendere. La nutrita serie di appuntamenti offerti in questa stagione, gratuiti e non, rappresentano un’occasione unica per godere della nostra città in una veste festosa e frizzante. Molti dei quartieri romani verranno, infatti, animati da una fitta programmazione di eventi e spettacoli di ogni sorta, che non potranno non farvi trascorrere un’estate capitolina all’insegna del divertimento e della cultura.

Torna un grande classico: la passeggiata sul Lungotevere. Anche quest’anno chioschi, locali e bancarelle coloreranno le rive del nostro fiume fino alla fine dell’estate. Eventi che vanno dall’Isola del Cinema, che dal 1995 offre al suo fedele pubblico un vero e proprio salotto di cinema italiano e internazionale nella splendida location dell’Isola Tiberina, fino alle rive dell’Ostiense che quest’anno ospitano il Docks, uno spazio giovane e underground dove passare serate di musica e divertimento.

Il Parco del Torrione anche quest’anno ospita il festival di culture indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”. Cinema, musica, libri ed enogastronomia, fino al 14 agosto. Gli amanti della musica live, invece, avranno solo l’imbarazzo della scelta. Roma quest’anno offre una quantità davvero smisurata di concerti di altissimo livello, con nomi celebri della musica italiana ed internazionale. A Villa Ada torna la rassegna “Roma incontra il mondo”, che ospiterà, fino al 2 agosto, artisti come Elio e le Storie Tese, Kings of Convenience, Perturbazione e Radici nel Cemento. Altro appuntamento da non perdere è all’Ippodromo Capannelle. Sul palco di Rock in Roma, infatti, si potrà godere dei grandi live dei Blur, Sigur Ros, Deep Purple, Neil Young, Daniele Silvestri e tanti altri. Concerti, cabaret e teatro animeranno anche l’arena del Foro Italico. Fino al 13 settembre si avvicenderanno artisti come Carlos Santana, George Benson, Cesare Cremonini e Alex Britti, ma anche comici quali Maurizio Battista e I Soliti Idioti. Non mancherà nemmeno la manifestazione “Luglio suona bene” all’Auditorium Parco della Musica che per tutto il mese ospiterà grandi nomi come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi, Baustelle e Niccolò Fabi.

Al Parco San Sebastiano, fino al 18 agosto, torna il Roma Vintage Village, un appuntamento consolidato che offrirà anche quest’anno un ampio ventaglio di possibilità, dalla musica live al dj set, dalla ristorazione alle rassegne cinematografiche e teatrali.

Il Circolo degli Artisti, invece, propone un’innovativa estate nel cuore della città dove poter fare yoga, farsi una grigliata e passare una serata tra musica dal vivo, rassegne cinematografiche, mercatini e dj set. Fino al 15 agosto.
Ricchissimo anche il cartellone delle Terme di Caracalla, mentre gli amanti del cabaret non potranno perdere gli appuntamenti proposti da l’Ombra del Colosseo, al Parco del Celio.

In un altro splendido parco romano, Villa Celimontana, torna la manifestazione Villa Celimontana Jazz, fino al 15 agosto. Chi preferisce, invece, le sonorità latino-americane e caraibiche potrà dirigersi al SoyLatino!, dal mercoledì alla domenica all’interno del complesso del Cineland, vicino ad Ostia Antica. E al parco del Ninfeo dell’Eur dal giovedì al sabato torna anche il vivacissimo Gay Village.

Insomma, non vi resta che cercare la vostra serata preferita, preoccupandovi solo di divertirvi il più possibile. E allora… buone vacanze romane!

Serena Savelli