Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: ecco come cambieranno i servizi sanitari territoriali

Dal 13 maggio alcuni servizi di via San Nemesio si spostano temporaneamente a Tor Marancia per la realizzazione della Casa della Comunità

MUNICIPIO VIII – I servizi sanitari territoriali del Municipio VIII si rinnovano e cambiano forma. Nei prossimi mesi (e anni) la sanità locale assumerà una nuova forma e gli interventi per dare il via a questo cambiamento partiranno già nelle prossime settimane.

IL POLIAMBULATORIO DI VIA SAN NEMESIO

Il prossimo 13 maggio infatti alcuni dei servizi presenti nel Poliambulatorio di via San Nemesio 21, all’interno dell’Ospedale CTO di Garbatella, saranno temporaneamente trasferiti presso il poliambulatorio di Via Casale de Merode 8 a Tor Marancia, in una palazzina all’interno del San Michele recentemente ristrutturata. Questo spostamento sarà necessario per avviare i lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR per la trasformazione del Poliambulatorio di Via San Nemesio in Casa della Comunità. Intervento che dovrebbe concludersi in 6/8 mesi.

Ads

I SERVIZI SPOSTATI E COSA RESTA A VIA SAN NEMESIO

Dal 13 maggio verranno spostati in via Casale de Merode 8 il servizio prelievi, le prestazioni degli ambulatori infermieristici, lo screening del tumore del colon e gli Sportelli CUP, i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) e le seguenti prestazioni specialistiche ambulatoriali: cardiologia, dermatologia, diabetologia, ecografia, endocrinologia, neurochirurgia, ortopedia e pneumologia. I servizi che verranno mantenuti presso l’Ospedale CTO “Andrea Alesini” sono invece: “Curare con Cura” – ecografia Dott. Volpi – oculistica Dott. Farotti – dermatologia Dott. Zianni L’offerta odontoiatrica verrà temporaneamente garantita presso i poliambulatori del Distretto 9 (via Marotta) e del Distretto 6 (Torrenova). Dall’Asl Roma2 fanno inoltre sapere che in caso di spostamento di sede di un appuntamento già fissato l’utenza sarà contattata tramite sms o telefono.

LA NUOVA CASA DELLA COMUNITÀ

Una volta terminati i lavori di ristrutturazione all’interno del vecchio poliambulatorio di via San Nemesio troverà posto la nuova Casa della Comunità, un vero e proprio hub destinato alle cure di medicina di base e specialistica. All’interno di questi spazi, naturalmente, torneranno anche i servizi che saranno temporaneamente spostati a Tor Marancia.

LA STRUTTURA DI VIA MALFANTE

Una volta terminata questa prima fase dei lavori sarà la volta degli interventi all’interno della struttura Asl di via Malfante a Navigatori, con i servizi presenti al suo interno che troveranno temporaneamente spazio nella stessa palazzina di via Casale de Merode. I tempi per la realizzazione di questa Casa della Comunità saranno più brevi. Dovrebbero infatti bastare sei mesi per realizzare questa struttura che vedrà la stretta compartecipazione tra medici di base e specialisti.

L’OSPEDALE DI COMUNITÀ A TOR MARANCIA

Tempi più lunghi, anche se i cantieri sono già stati avviati, per la struttura di via Cerbara a Tor Marancia. Quello che oggi è solo uno scheletro di cemento armato all’interno degli spazi del San Michele, a dicembre del 2025 dovrebbe aprire i battenti con un’ulteriore Casa della Comunità e un’Ospedale di Comunità. Si tratta in questo caso di strutture più votate alla cura delle cronicità e per la stabilizzazione dei pazienti da avviare a cure domiciliari.

Leonardo Mancini