Home Cultura Libri

Al rintocco del gong

SHARE
gong libro

Il secondo lavoro di Maurizio Cicchinelli

Nel 2015 per la casa editrice Caosfera è stato pubblicato l’ultimo lavoro di Maurizio Cicchinelli: ‘Al rintocco del gong’. La scena in cui si apre la storia è quella di una Roma insolita, quella della grande nevicata del 2012, che ha tenuto i romani incollati alla finestra o per le strade a guardare ogni angolo della città sotto una luce nuova, inaspettata. In questa cornice si inserisce il romanzo di Cicchinelli, con quattro personaggi, un fabbro, un avvocato, un carrozziere e un fotografo, in qualche modo collegati ai macabri omicidi che stanno improvvisamente insanguinano la Capitale.

Qual è il collegamento tra i quattro amici e la presenza di un serial killer sulle strade di Roma? È questa la domanda che guida il lettore in questa storia, attraversando le strade e i luoghi di Roma dove l’autore è nato e tutt’ora vive. Sposato, ha due figli ed è un grande appassionato di rock. Possiede un’enorme quantità di dischi, suona il basso e la chitarra, e da un po’ fa parte di una tribute band dei Pink Floyd, suo gruppo musicale preferito. Una musicalità che dalla vita privata dell’autore si sposta nel suo scrivere contribuendo, in larga parte, alla creazione delle sue atmosfere.

Quattro amici, ognuno con le proprie vite (un fabbro, un avvocato, un carrozziere, un fotografo), percorrono la loro vita senza alti né bassi. Si ritroveranno loro malgrado, per una stupida storia d’amore, a risvegliare dopo trent’anni, un vecchio serial killer. Egli, rimasto per tutti quegli anni in un profondo letargo, si metterà sulle loro tracce per continuare e finire ciò che anni prima aveva lasciato in sospeso. Si susseguiranno macabri omicidi, che colpiranno chi ha avuto a che fare con quell’ assurda storia d’amore. I quattro amici cercheranno di scappare dalle grinfie del famigerato assassino, grazie anche all’aiuto di due maldestri poliziotti.

‘Al rintocco del gong’ è il secondo romanzo di Maurizio Cecchinelli, il primo, Memorie dall’impossibile, ha riscosso un discreto successo, mentre il terzo lavoro è già in cantiere.

Maurizio Cicchinelli
Caosfera 2015
pagine 206
euro 15
Vendita online