Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Giovanni Marton – Ogni sguardo non e’ perso

SHARE

“Ogni Sguardo Non è Perso” è un concept album di 14 brani pubblicato sotto la Seahorse Recordings di Paolo Messere. Il cantautore Giovanni Marton, qui al suo secondo lavoro, impreziosisce il suo cantautorato new-wave con il sound acustico e glam tipico dei cantautori d’oltreoceano.
Il sottotitolo “Formulario di estetica stagionale” ci suggerisce l’intento dell’autore di fare “un percorso fra le stagioni, concepite come atmosfere e pertanto ispiratrici di viaggi irreali e fantastici, espediente già usato dai primi artisti romantici d’Inghilterra nelle loro opere di poesia e di prosa”. Molto interessante è anche il tema degli sguardi, presente in tutti i brani e intesi come “collegamenti ipersensoriali fra le persone, che talvolta sono pesanti e complessi come i buchi neri a collegamento di universi paralleli”.

Nella composizione Marton aggiunge anche riferimenti alle produzioni cinematografiche e televisive degli anni ’80 e ’90 strizzando l’occhio ad una precisa generazione e tentando di dare una ventata d’aria nuova al cantautorato italiano, che nonostante abbia visto nascere qualche nuovo personaggio, finisce sempre per non convincere e dar vita a meteore destinate a scomparire o “imbrogliare”.

Marco Casciani