Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

IN>ERSO Live @ Fonclea

SHARE

La Band IN>ERSO suonerà live al Fonclea in via Crescenzio 82 a Roma martedì 23 ottobre alle ore 22. A darne notizia un comunucato che pubblichiamo di seguito.


Continua il tour romano degli IN>ERSO e il 23 ottobre la band farà tappa in uno dei locali storici della Capitale, il Fonclea.

Nelle loro parole e nella loro musica ci sono gli echi di canzoni che hanno lasciato segni indelebili nella musica italiana. Raccontano storie di tutti i giorni e le condiscono con ritmi blues e tangheri, oppure con quelli tipici di atmosfere che richiamano alla mente le ballate anni ’60.

Sono gli IN>ERSO e si stanno affacciando sulla scena cantautorale italiana con un progetto nel quale mettono in gioco tutta la loro spontaneità e la loro sensibilità e dove gli strumenti. Nella musica degli IN>ERSO le parole e l’arrangiamento sono totalmente al servizio delle emozioni.

Alla voce, alla chitarra e alle tastiere Carlo Picone; al basso Vincenzo Picone e Mauro Fiore alla batteria. Poi le incursioni del “giovane e irrequieto” fisarmonicista Simone Pletto e delle eleganti note del violoncello di Alessia Marcato. Come ogni gruppo cantautorale che si rispetti tutto è “home made”, dai testi agli arrangiamenti. Guardano alla vita come a un grande contenitore pieno di spunti e riflessioni che messi in musica danno vita a canzoni che parlano dell’amore, della delusione, di adii, di alienazione, di allegria, del rimorso, dell’eros, di un incontro o di un viaggio. Tutto sospeso tra bellezza e incertezza, tra quello che è stato, quello che è e quello che potrebbe essere.
Si portano dietro quel tanto che basta per definirsi vintage. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalla storia dei due amanti che “vento nel vento” sono un “nodo nell’anima” – come insegnava Battisti – o in quella di un uomo che sussurra alla sua donna che i suoi occhi gli ricordano “l’ultima scena di un film in bianco e nero” dove “svanisce la malinconia” e “ritorna il cielo in una stanza” (Gino Paoli). Ci sono strade scelte d’istinto lunghe, tortuose e sinuose – come cantavano i Beatles in The Long and Winding Road – ma non importa, perché “abbassando le mani” (Avion Travel) ci si fa forza già pensando al domani.

Non sempre la vita richiede di essere ricercati, ispirati, abbottonati. Così la musica degli IN>ERSO contempla anche banalità, superficialità, volgarità, quotidianità. Ma naturalmente anche l’IN>ERSO.

 

Info:

IN>ERSO
23 ottobre, ore 21
@ Fonclea
via Crescenzio 82, Roma
http://www.youtube.com/user/bandinverso/feed?filter=2http://www.youtube
http://www.facebook.com/band.inverso
http://soundcloud.com/band-inverso