Home Municipi Municipio IX

Inaugurata prima piazza pubblica Torrino Nord

SHARE

Sabato 10 marzo è stata inaugurata la prima piazza pubblica al Torrino Nord dal presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, insieme all’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti. A darne notizia un comunicato stampa che pubblichiamo.


E’ nata la prima piazza pubblica al Torrino Nord: è stata inaugurata sabato pomeriggio la nuova area verde pedonale in via Pianeta Terra. Taglio del nastro con l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, e il Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, e festa con i cittadini del quartiere.
Presenti alla cerimonia anche il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Andrea De Priamo, l’Assessore all’Ambiente del Municipio XII Maurizio Cuoci e il consigliere municipale Massimo Cimini.
A conclusione della cerimonia inaugurale, la nuova piazza è stata benedetta da Don Gianpaolo Perugini, Parroco di San Giovanni Battista De La Salle.
L’opera di riqualificazione, che rientra nell’ambito della convenzione Punto Verde Qualità con Stardust Village, ha interessato una superficie di 5.000 metri quadrati, sulla quale è stato realizzato il nuovo spazio pubblico con percorsi pedonali, panchine e area giochi. Nell’ambito dell’intervento sono stati condotti anche lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi lungo la strada. A disposizione dei cittadini, anche un parcheggio con 70 posti macchina.
Predisposto l’impianto per l’approvvigionamento idrico, entro le prossime tre settimane verranno istallate le fontanelle per l’irrigazione.
“Gli stessi residenti di zona e i commercianti hanno fortemente voluto l’apertura di questa nuova area” – dichiara Cimini – “oggi finalmente abbiamo raggiunto questo risultato”.
“Siamo intervenuti su una situazione che per lungo tempo era rimasta bloccata e abbiamo lavorato insieme all’amministrazione centrale per risolvere le problematiche tecniche che finora avevano impedito l’apertura dell’area al pubblico” – ha aggiunto Calzetta – “oggi finalmente possiamo consegnare ai cittadini questa nuova piazza, che, vista la sua posizione all’interno del quartiere, diventerà un vero e proprio punto di ritrovo”.
Saranno gli studenti del quartiere a dare il nome alla nuova area pubblica: entro il mese di aprile, gli alunni del limitrofo Istituto Comprensivo Orsa Maggiore presenteranno una proposta per l’intitolazione della piazzetta, che il Municipio XII presenterà alla Commissione Toponomastica di Roma Capitale.
“La collaborazione tra l’amministrazione centrale e quella municipale ci ha permesso di assicurare tutte le condizione necessarie per la manutenzione del verde e per l’irrigazione e di rendere finalmente fruibile quest’area. Anche questo nuovo spazio testimonia il nostro lavoro per il verde della nostra città” – ha concluso Visconti.