Home Municipi Municipio IX

Cittadini inaugurano rio Vallerano con visite guidate

SHARE

Cento cittadini hanno inaugurato le aree verdi lungo rio Vallerano nelle zone Torrino Nord – Castellaccio. Domenica si replica la visita guidata.

Nel mese scorso sono finalmente terminati i lavori di sistemazione del Fosso di Vallerano (affluente del Tevere) a cura dell’Ufficio Territoriale Opere Idrauliche BacinoIdrografico del Tevere (ARDIS). Lavori prodotti a seguito di una seduta del Consiglio del Municipio12, nel 2005, sul tema “il Tevere ed il territorio del Municipio12”, nel quale fu approvato, all’unanimità, un ordine del giorno illustrato dal capogruppo Francesco De Noia, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione e la fruizione delle aree di verde ripariale lungo il fiume Tevere e del rio Vallerano, affluente che attraversa tutto il territorio municipale. Domenica scorsa (13 novembre), centosette cittadini, con bambini e cani al guinzaglio, hanno inaugurato le aree verdi con una passeggiata-escursione lungo rio Vallerano, nella zona Torrino/Castellaccio; una visita guidata di oltre due ore (circa 6 km) condotta dall’ex Consigliere Francesco De Noia.

Con appuntamento alle 10 al parcheggio di via Amsterdam (viale Città d’Europa), il folto gruppo è giunto fino alla via Colombo passeggiando lungo gli argini sistemati ed attrezzati del Fosso di Vallerano. Un’area naturale poco conosciuta anche dai residenti. Tante le domande poste dagli abitanti per conoscere la storia del territorio, ma soprattutto il futuro di questa zona della Città.

Domenica prossima, 20 novembre, si replica; sperando non piova. Si consiglia calzare scarpe comode o da trekking.

L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei Cittadini nell’atteso Parco Fluviale Vallerano/TordiValle prevenendo il degrado dell’alveo e l’uso improprio dell’area demaniale, ed auspicando la valorizzazione dell’ultima tratta del Fosso, da via Oceano Indiano alla sponda del Tevere (Tor di Valle).