Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: altri dieci alberi vandalizzati nella notte

SHARE
parcoaccademiaagiatirid

Questa volta è un parco alla Montagnola ad essere vittima dei vandali (fotogallery)

IL PARCO – Nella notte tra martedì e mercoledì scorso, ancora una volta, il Municipio VIII si è svegliato con qualche alberatura in meno. Dopo le circa 84 piante tagliate nel Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi, è la volta del Parco tra via Accademia Aldina e via Accademia degli Agiati.

I DANNI – Nel Parco durante la notte, sono stati vandalizzati una decina di alberi, alcuni anche di dieci anni. I vandali non si sono limitati a questo gesto gesto scellerato, ma si sono anche accaniti su quattro panchine distruggendole.

ALCUNI CITTADINI – residenti in zona non si capacitano di come questo atto vandalico abbia potuto avere luogo. Il Parco è sempre molto frequentato anche a notte fonda, sono molti i cittadini che portano a passeggio il proprio cane nell’area del Parco, situato vicino ad un frequentatissimo incrocio con via Cristoforo Colombo. Inoltre la parte del Parco interessata da questi tagli è divenuta nel tempo un luogo di ritrovo per senza fissa dimora che, sulle panchine vandalizzate, spesso passano la notte.

L’ASSESSORE – all’ambiente del Municipio VIII, Emiliano Antonetti, raggiunto telefonicamente ci ha dato maggiori informazioni sull’accaduto: “Purtroppo ancora non c’è stato nessun fermo – esordisce l’Assessore – ma le indagini dei Carabinieri proseguono. Non possiamo essere certi che dietro questo atto vandalico ci sia la stessa mano che ha deturpato gli alberi del Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi ma, quasi sicuramente è stata utilizzata la stessa tecnica – seguita Antonetti elencando i danni – due alberi più piccoli sono stati tagliati interamente, alcuni solamente intaccati mentre, per altre alberature di dimensioni maggiori, sarà necessario un intervento di messa in sicurezza per evitare che crollino”. Nell’attesa di maggiori informazioni e che le indagini dei militari dell’Arma giungano a buon fine, l’Assessore ha richiesto maggiore attenzione nei pattugliamenti delle aree verdi.

Leonardo Mancini

 LEO 0296LEO 0297LEO 0298LEO 0300LEO 0302LEO 0303LEO 0305LEO 0306LEO 0308LEO 0310LEO 0313LEO 0314LEO 0315LEO 0316LEO 0318LEO 0319LEO 0320LEO 0320LEO 0322LEO 0323LEO 0326