Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: nasce il registro delle Baby Sitter

SHARE
bambinaia 21

Tempo fino al 20 maggio per le domande

IL PROGETTO – Sono aperte le iscrizioni al laboratorio per Baby Sitter specializzata organizzata dall’Associazione “Natinsieme” e dal Municipio Roma XI. L’iniziativa è rivolta a donne italiane e straniere dai 28 ai 45 anni che risiedono nel Municipio XI e in quelli limitrofi (VIII, IX, X e XII), che si trovano in stato di disoccupazione o inoccupazione e che intendono lavorare come Baby Sitter. Il laboratorio è costruito per offrire un’opportunità per tutte coloro che vogliono lavorare nel mondo dell’infanzia con professionalità e si pone come obiettivo quello di ampliare le necessarie competenze teoriche e pratiche per rispondere alla complessità dei bisogni e delle esigenze dei bambini e delle famiglie con cui andranno a relazionarsi. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Municipio Roma XI.

SCADENZA IL 20 MAGGIO – Il laboratorio ha una durata complessiva di 70 ore (da inizio giugno a metà luglio 2015) di cui 30 ore saranno dedicate all’osservazione partecipata presso i servizi educativi “Nido e Tempo in comune Loris Malaguzzi” e scuola dell’infanzia “La torta in cielo di Gianni Rodari”. La partecipazione è gratuita e il termine per la presentazione delle domande scade il 20 maggio 2015. Verranno accettate le prime 60 domande presentate entro tale data, fra le quali verranno selezionate, previo colloquio di ammissione, le 20 candidate che parteciperanno al percorso di formazione.

IL REGISTRO – Per tutte le frequentanti, al termine del laboratorio, oltre all’attestato di frequenza, è prevista la possibilità di iscrizione al registro delle Baby Sitter Specializzate al quale le famiglie potranno accedere per trovare persone qualificate e competenti. Le Baby sitter iscritte al registro, inoltre, dovranno continuare ad aggiornare la propria professionalità partecipando a incontri di confronto, aggiornamento e formazione periodica, così da garantire alle famiglie del territorio non solo la capacità e disponibilità a prendersi cura dei loro bambini ma anche un intervento efficace in favore del benessere familiare e della cultura dell’infanzia.

DAL MUNICIPIO IX – “Questo laboratorio è un altro tassello del Municipio “dalla parte dei più piccoli”, un’iniziativa per garantire sempre di più la crescita sana dei nostri bambini anche fuori scuola e per favorire la formazione, la capacità di interazione e l’attitudine educativa di chi passa molte ore con loro – dichiara il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia – Un’occasione, inoltre, per chi ha già avuto esperienza come baby sitter o per chi è in cerca di occupazione e vuole lavorare in questo settore, per acquisire le competenze necessarie” .