Home Rubriche City Tips

AA.VV.Picturae: con Hilma af Klint

L’appuntamento con la pittura alla Casa Internazionale delle Donne

SHARE

I giorni 20 e 21 maggio 2017 si è tenuta la mostra AA.VV:Picturae nella Casa Internazionale delle Donne a via della Lungata, 19 Roma.

L’esposizione di opere pittoriche è legata al progetto “Autori Vari della Pittura “, nato nel 2016 nello Studio della pittrice Laura Grosso, si è sviluppato attraverso il dipingere insieme in modo costante. Il nome “Autori Vari della Pittura”, con il quale vengono firmate le opere del gruppo, intende infatti esprimere la possibilità di dipingere insieme un’opera unica. Il gruppo, aperto e al momento a netta maggioranza femminile, è composto da persone di formazioni diverse, ognuna delle quali porta un contributo legato alla propria soggettività.

I vari artisti del progetto sono mossi dall’interesse del dipingere insieme entrando in contatto gli uni con gli altri. Le opere hanno un soggetto unico ma ogni quadro mostra la visione personale di chi l’ha dipinto come è evidenziato dall’accostamento di un quadro all’altro nell’opera completa, costruita dall’insieme dei diversi quadri.

La mostra è stata dedicata alla pittrice svedese Hilma Af Klint e considerata dagli storici pioniera nell’ambito dell’astrattismo pittorico.

Massimiliano Liverotti

SHARE