Home Rubriche City Tips

Nel fine settimana torna la FrankenBierFest a Villa Torlonia

Un viaggio di tre giorni nella più classica tradizione birraria francone

SHARE

Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà sono lieti di presentare la terza edizione del FrankenBierFest, che andrà in scena questo weekend nei giorni 7, 8 e 9 aprile. Un evento durante il quale verrà ricreato un angolo di Franconia, splendida regione della Germania, nell’esclusiva cornice della Limonaia di Villa Torlonia a Roma.

Il Festival sarà l’occasione per approfondire la forte tradizione birraria della regione tedesca con la più alta concentrazione di birrifici al mondo, che ha nella città di Bamberga il suo cuore pulsante. La maggior parte dei produttori della Franconia vanta una tradizione secolare e le birre sono contraddistinte da assoluta qualità e unicità, talvolta prodotte in quantità limitata, legata quasi esclusivamente al territorio circostante e al consumo locale.

Al FrankenBierFest sarà possibile degustare alcune di queste rarissime eccellenze, prodotti fortemente caratterizzati che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto inalterato, fedele alle sue origini e alla sua storia: KellerbierRauchbierBock e alcune proposte innovative da parte dei nuovi sperimentatori della scena brassicola francone. La selezione sarà curata da Manuele Colonna, esperto conoscitore della Franconia e tutte le birre arriveranno direttamente dalla loro terra d’origine.

Nella Limonaia verranno collocati numerosi banchi, il cui allestimento sarà a cura di Tecnofrigo Service, dove sarà possibile degustare rarità ed eccellenze, molte servite direttamente dalle tradizionali botticelle a caduta. Proprio l’apertura di una di esse decreterà l’inizio del festival in grande stile.

Tantissimi i birrifici e le birre presenti:

BRAUEREI AICHINGER: Landbier
BRAUEREI ZEHENDNER: Monchsambacher Lager – Export
BRAUEREI KNOBLACH: Ungespundet Lager – Rauschla – RauchSüdla
GAENSTALLER BRÄU: Rauch Royal – Keller – Zwickl Pils
ELCH BRÄU: Pils – Dunkel
BRAUEREI GRIESS: Kellerbier
BRAUEREI KRUG GEISFELD: Lager
METZGERBRÄU: Lager
BRAUEREI REBLITZ: Landbier
BRAUEREI HUMMEL: Keller – Räucherla- Raucherator
BRAUEREI HOH: Lager – Schwarzbier
BRAUEREI HELLMUTH: Ur Stöffla
BRAUEREI SCHARPF: Zwickl – Märzen- Bock
BRAUEREI HARTLEB: Landbier
BRAUEREI WILL: Landbier – Altbier
BRAUEREI WITZGALL: Landbier – Vollbier
BRAUEREI LIEBERTH: Kellerbier
BRAUEREI ROPPELT: Kellerbier
GOLDENER LÖWE FÖRST: Altfrankisches
BRAUEREI WIRTH: 1747 Helles
BRAUEREI GEYER: Hausbrau
BRAUEREI GRADL: Leupser Dunkel
BRAUEREI HECKEL: Vollbier Hell
BRAUEREI HELLER: Schlenkerla Märzen- Fasten
BRAUEREI SPEZIAL: Lager
FORSTQUELL: Lager
BRAUEREI MARTIN: Pils – Spezial – Bock
HÜBNER BRÄU STADELHOFEN: Vollbier
BRAUEREI GÖLLER DROSENDORF: Lager – Rötla
BRAUEREI KRAUS: Lager – Hirschentrunk
STERN BRÄU SCHEUBEL: Vollbier
BRAUEREI SAUER ROSSDORF: Rossdorfer Urbräu
BRAUEREI EICHHORN DÖRFLEINS: Kellerbier
BRAUEREI ZWANZGER: Hausbräu
ZUR SONNE BISCHBERG: Helles
BRAUEREI HÖLZLEIN: Bock
BRAUEREI REH: Zwickl
BRAUEREI OTT: Pils

L’organizzazione è a cura di Publigiovane Eventi, già nota nel settore per ‘EurHop! Roma Beer Festival–Il Salone Internazionale della Birra Artigianale’ che, ogni ottobre dal 2013, rappresenta il più importante evento italiano di birra artigianale, e per aver ideato ‘Un Mare di Birra–La Prima Crociera della Birra Artigianale’, andata in scena nel 2011, 2012 e 2016. Inoltre, Publigiovane è anche editore di Fermento Birra Magazine, la rivista nazionale bimestrale più importante del settore.

La comunicazione interna e gli strumenti che verranno messi a disposizione (la guida contenente la mappa della Limonaia, con i percorsi interni e le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti, e il bicchiere tradizionale o il boccale tipico della Franconia in ceramica) permetteranno di affrontare un viaggio ‘consapevole’ attraverso il mondo birrario francone.

Oltre ai birrai, saranno presenti alcune autorità della Franconia, esperti degustatori di fama internazionale e sarà allestita una mostra fotografica sull’argomento, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale. Inoltre sarà presentato il libro “Birra in Franconia”, edito da Publigiovane e scritto da Manuele Colonna. Un viaggio attraverso le esperienze, gli ambienti, i tour, gli aneddoti, tutti rigorosamente di stampo birrario, vissuti dall’autore nei suoi continui e lunghi viaggi in terra francone.

Ad accompagnare le bevute ci sarà un’offerta gastronomica in linea con l’evento proposta dalla Limonaia, con carni di prima scelta del Pork’n’Roll e l’eccezionale pane di Bonci!

 

SHARE