Giovedì 11 dicembre, alle ore 18, presso la Roma Lazio Film Commission
Agostino compie settant’anni. In occasione della riedizione del romanzo breve di Alberto Moravia – il capolavoro che gli consentì di conquistare i riconoscimenti di critica e pubblico – si terrà l’incontro con Mario Andreose (Bompiani-RCS Libri), Simone Casini (Università degli Studi di Perugia), Dacia Maraini (scrittrice e Presidente del Fondo Moravia). A seguire, proiezione del film “Agostino” (1962) di Mauro Bolognini con la gentile presenza del nipote Andrea (Centro Mauro Bolognini).
L’incontro è a cura dell’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus, in collaborazione con Bompiani-RCS Libri.
AGOSTINO (SINOSSI)
Quando nel 1944 Moravia tornò a Roma, al seguito delle truppe alleate, era praticamente un autore che ricominciava. Il romanzo breve Agostino è la storia di un’iniziazione sessuale. Da una parte, un ragazzo di tredici anni che è ancora un bambino; dall’altra la madre vedova, ma ancora fiorente e desiderosa di vivere. Durante una vacanza al mare i rapporti tra il figlio e la madre si guastano, si corrompono d’inquietudine. Per il ragazzo sarà necessario approdare a un’autentica crisi, una lacerazione che gli
consentirà di ripartire poi a ricomporre il mondo, a farsi una ragione della vita. Con Agostino – ritorno alla narrativa vera e propria dopo evasioni e sfoghi surrealisti e satirici – Moravia conquistò il suo primo premio letterario.
Agostino di Alberto Moravia
Presentazione della nuova edizione Bompiani
Giovedì 11 dicembre 2014 – ore 18
Sala Fernando Birri – Roma Lazio Film Commission INCAA
Casa Argentina, Via Veneto 7 – Roma
Intervengono:
Mario Andreose (Direttore Letterario Bompiani – RCS Libri),
Simone Casini (Curatore Opere di A. Moravia),
Dacia Maraini (Presidente dell’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus).
A seguire:
Proiezione del film “Agostino” (1962) di Mauro Bolognini,
alla presenza del nipote Andrea (Centro Mauro Bolognini), regista