Home Municipi Municipio IX

Laurentino: presto la riapertura del teatro nel Centro Culturale Elsa Morante

L’iniziativa si affianca al progetto “Con la cultura si mangia. La cultura del cibo, il cibo della cultura” lanciato dal Municipio IX

MUNICIPIO IX – Il Centro Culturale Elsa Morante presto verrà popolato di nuove iniziative e funzioni. Infatti il 19 novembre è stato siglato un accordo tra il Municipio IX e Biblioteche di Roma per la gestione di questo spazio. In particolare si sta lavorando all’apertura del teatro da 180 posti che si trova all’interno del centro culturale e che, per varie problematiche burocratiche legati ai permessi, è chiuso da tempo.

IL NUOVO TEATRO

La riapertura di questo spazio è legata all’affidamento a Zètema, da parte di Roma Capitale, della gestione dei teatri civici della città. Un’operazione avvenuta a giugno e che ha compreso anche questo spazio nel quartiere Laurentino. In particolare il teatro del Centro Elsa Morante dovrebbe ospitare per un anno la compagnia ‘Laboratorio Gabrielli’, che si occupa di proporre attività teatrali alle scuole.

Ads

LO SPAZIO ESTERNO

Sempre il 19 novembre, in attesa di riaprire il teatro, il Municipio IX ha voluto ridare vita allo spazio esterno del Centro Elsa Morante con il progetto “Con la cultura si mangia. La cultura del cibo, il cibo della cultura”. Quest’area, spiega la Presidente Titti di Salvo, è da sempre “immaginata come piazza del quartiere. Il progetto nasce attraverso la collaborazione tra aziende DOM (marchio qualità Di Origine Municipale), l’Istituto alberghiero Tor Carbone, l’Arsial, la Consulta municipale della cultura, Biblioteche di Roma – spiega – Prevede che nel corso della giornata, a domeniche alternate, performance culturali, ludiche e enogastronomiche”.

Redazione