Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: 1000 nuove piante per Mostacciano

L’iniziativa patrocinata dal Municipio IX è stata realizzata dai dipendenti di Fastweb con AzzeroCO2 e Legambiente

MOSTACCIANO – L’azienda Fastweb e i suoi dipendenti hanno effettuato un intervento di forestazione e riqualificazione ambientale mettendo a dimora 1.000 nuove nel quartiere di Mostacciano all’interno del IX Municipio della Capitale. “I progetti di forestazione svolgono un ruolo importante nelle città. Piantare nuovi alberi significa infatti mettere a dimora un alleato naturale contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico, un investimento a favore della sostenibilità e di un miglior equilibrio ecologico all’interno degli spazi cittadini”, Elena Piazza, Responsabile dei progetti di forestazione di AzzeroCO2.

L’INIZIATIVA

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la Campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. L’intervento di forestazione nel IX Municipio ha riguardato nello specifico una zona residenziale del quartiere di Mostacciano, adiacente a Viale della Grande Muraglia. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di Teresa Maria Di Salvo, Presidente del IX Municipio di Roma Capitale, Fabio Ecca, Consigliere del IX Municipio di Roma Capitale, Sofia Macera, Sustainability Professional di Fastweb, Elena Piazza, Responsabile dei progetti di forestazione di AzzeroCO2 e Maria Domenica Boiano, Direttrice Legambiente Lazio.

Ads

LE NUOVE PIANTE

Le piante messe a dimora andranno a creare nel tempo un bosco urbano che produrrà molteplici benefici per la collettività. Crescendo, alberi e arbusti, contribuiranno all’assorbimento della CO2 e filtreranno numerose sostanze inquinanti, migliorando così la qualità dell’aria.  Durante l’estate, inoltre, l’ombra garantita dalle nuove alberature permetterà di mitigare l’effetto isole di calore così che l’area potrà essere maggiormente fruita dagli abitanti per passeggiate e attività all’aperto. Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle piante individuate tra le specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali l’acero campestre, il pino d’Aleppo, il leccio, il lentisco e il mirto.

DAL MUNICIPIO IX

L’area verde coinvolta in questa iniziativa, compresa tra via Grande Muraglia e via Don Pasquino Borghi, è già stata attenzionata dal Municipio IX. “Il rafforzamento della transizione ecologica passa anche attraverso opere di riforestazione. È per questo che il Municipio Roma IX Eur ha accolto il supporto di Fastweb e della società AzzeroCOper la piantumazione di 1000 alberi e arbusti – ha dichiarato Fabio Ecca, Presidente della commissione Transizione ecologica e digitale, Pnrr, Ppp, agricoltura, progetti europei, fondi Giubileo del Municipio Roma IX Eur-. Utilizzare il partenariato pubblico privato per integrare quanto previsto dal Pnrr in termine di riforestazione fa parte di una strategia di più lungo respiro per aumentare gli interventi che realizzeremo nel Municipio”.

Redazione