Home Rubriche Go Green

Rifiuti Municipio IX: parte l’esposto sui pericoli sanitari

Dalla Lega l’esposto per i pericoli derivanti dall’accumulo di rifiuti. Cucunato (Lega): “La situazione dei rifiuti e sempre più in emergenza”

MUNICIPIO IX – Le difficoltà nella raccolta dei rifiuti sono ormai all’ordine del giorno e diffuse in tutta la città. In ogni caso nel Municipio IX il consigliere leghista, Piero Cucunato, ha voluto sottolineare come il fenomeno si acuisca ogni lunedì: “Anche se un piccolo miglioramento c’è stato negli ultimi giorni, il lunedì diventa difficile non notare che la situazione dei rifiuti e sempre più in emergenza – sottolinea Piero Cucunato – Il caldo di questi giorni non ha certo aiutato a migliorare la situazione dei rifiuti e quella igienico sanitaria conseguente, in molti quartieri dal Torrino a Mezzocammino da Spinaceto al Laurentino, da Trigoria a Fonte Meravigliosa”. Anche il quartiere EUR non è esente da questo fenomeno: “Il lunedì forse anche per i numerosi eventi incontrollabili sull’Eur l’emergenza rifiuti per le strade supera ogni limite – seguita Cucunato – Roma peggio di Bangkok e tra le capitale più sporche al mondo un primato che non vogliamo proprio avere”.

IL “TOUR DEI RIFIUTI”

Nelle ultime ore il consigliere Cucunato e il neo coordinatore del carroccio all’EUR, Pietro Briglia, hanno fatto un vero e proprio “tour dei rifiuti” in alcuni dei quartieri maggiormente afflitti dai ritardi nella raccolta, sia stradale che porta a porta: “La situazione sta diventando emergenziale, gabbiani e animali di tutti i tipi oltre al caldo rendono i rifiuti pericolosi per strada, in alcuni tratti e su molti marciapiedi l’aria è irrespirabile. Abbiamo fatto un tour nei quartieri – commenta Briglia – In molte zone bisogna camminare con la mascherina e avere il naso tappato l’odore è insopportabile e la situazione di pericolo per i cittadini e dietro l’angolo”.

Ads

L’ESPOSTO PER I PERICOLI SANITARI

Il commento alla situazione è durissimo, soprattutto dopo aver constatato gli incendi a cumuli di rifiuti e cassonetti, oltre alla presenza di gabbiani e roditori: “Abbiamo preparato un esposto denuncia oltre che inviarlo alla Asl competente, questa volta abbiamo scritto al ministro della salute, – concludono Cucunato e Briglia – auspichiamo pertanto che si intervenga al più presto. Il Presidente del Municipio, il Sindaco di Roma e chi di competenza attivino delle ordinanze, dei decreti o ogni azione utile per superare con interventi urgenti questo caos rifiuti”.

Redazione

(Foto di repertorio)