Home Municipi Municipio VIII

Alla Festa dell’Altra Estate di parla di diritti e di carcere

L’iniziativa si terrà mercoledì 12 luglio con la partecipazione di Ilaria Cucchi e Nello Trocchia

GARBATELLA – Nell’ambito della Festa dell’Altra Estate a Casetta Rossa a Garbatella, domani, mercoledì 12 luglio, alle ore 21.00 verrà presentato il progetto “Ti riguarda: La persona al centro del progetto: ripensare la pena. Dentro, fuori e oltre il carcere” con Ilaria Cucchi e Nello Trocchia.

“La maggioranza di destra al Governo punta a limitare le libertà individuali e il diritto al conflitto, e vuole introdurre nuovi reati in un contesto devastato dalla crisi ambientale e sociale – si legge in una nota di Casetta Rossa – Oggi parliamo di diritti all’interno del carcere, delle battaglie necessarie per aumentare la loro effettiva esigibilità. Parliamo anche di azioni concrete, di buone prassi messe in atto da chi crede nella realtà umana e in una giustizia che sia riabilitativa e non biecamente punitiva. Parleremo anche delle mobilitazioni per aumentare le conquiste sociali e culturali necessarie a sconfiggere una politica che tende ad aumentare le fonti del disagio e della povertà, una politica che usa la governance nell’ottica della repressione e del controllo dei corpi. Dialogheremo nel filone di un processo di analisi e proposte concrete che è nato quest’anno e che ha scelto un nome emblematico: Ti riguarda. Perché la tutela dei diritti umani, sociali e civili ci riguarda tutti, nessuno escluso”.

Ads

All’iniziativa interverranno Ilaria Cucchi, senatrice, Nello Trocchia – giornalista d’inchiesta, Francesca Tricarico – regista, Kento – rapper e scrittore. Introduce e modera: Il Comitato Ti riguarda.

Al termine del dibattito, ci sarà il concerto di Kento che presenta il suo nuovo album Kombat Rap con KENTO + DJ FUZZTEN & 1989 Live.

Tutti gli eventi della Festa dell’Altra Estate, fino al 19 luglio, sono ad entrata libera. A Casetta Rossa, in via G. B. Magnaghi, 14, fermata della Metro Garbatella.

Redazione