Home Municipi Municipio VIII

Dopo di noi: inaugurato l’appartamento “La Primula” in Municipio VIII

La ristrutturazione dell’appartamento di via Ballarin è stata possibile grazie ai fondi del Pnnr

MUNICIPIO VIII – È stata inaugurata questa mattina dal presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri e dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari, Casa “La Primula” per il Dopo di Noi, in via Aldo Ballarin 102.

L’INTERVENTO

L’intervento è stato cofinanziato grazie ai fondi del Pnnr “Misura 5 inclusione e coesione”, che prevede di valorizzare immobili del patrimonio comunale, tra cui quelli sottratti alla criminalità organizzata, da destinare a percorsi di autonomia per persone con disabilità. Si è così messa in opera la ristrutturazione dell’appartamento che ospiterà 4 beneficiari più un operatore in percorsi di autonomia finalizzati alla residenzialità stabile. È stato previsto anche l’allestimento e l’arredo per il terrazzo per creare uno spazio che i beneficiari stessi potranno utilizzare anche durante l’autunno e l’inverno. L’assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma VIII, Alessandra Aluigi ha spiegato come “questo luogo è nato nel 2004 ed è stato un luogo di preparazione e di palestra all’autonomia per tante persone, Grazie al Pnnr, al nostro Municipio, ad Asilo Savoia e al Comune di Roma ha visto un’evoluzione in questi anni. Ricomincia una nuova storia”.

Ads

L’INAUGURAZIONE

“Oggi è un giorno di festa – ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari – perché apriamo la terza casa con fondi finanziati dal Pnnr di Roma Capitale nel Municipio Roma VIII. Una bella storia di accoglienza. La Primula, che era già una casa che ha accolto da tanti anni persone con disabilità, è oggi più bella. I lavori la renderanno ancora più accogliente e siamo veramente felici di questo lavoro fatto insieme”. Insieme all’Assessora Funari è intervenuto il minisindaco del Municipio VIII, Amedeo CIaccheri: “La Primula – ha detto – è il quinto progetto per il Dopo di Noi che inauguriamo in VIII Municipio in cinque anni. Questa volta utilizziamo per la prima volta i fondi del Pnnr per ristrutturare uno spazio già esistente che accoglieva ragazze e ragazzi con bisogni speciali e persone con disabilità che oggi prende una nuova veste, completamente ristrutturato e inaugura ancora una volta un mattone in più di quella strada che dentro il territorio stiamo costruendo su tanti fronti e che ha nei progetti per il Dopo di Noi un caposaldo fondamentale. Il Dopo di Noi – ha concludo Ciaccheri – lo costruiamo oggi”.

30 STRUTTURE A ROMA ENTRO IL 2026

Presente all’iniziativa anche il presidente di Asp Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni: “Squadra che vince non si cambia – ha detto Monnanni, che per Roma Capitale sta seguendo la realizzazione del Dopo di Noi – con Municipio VIII, Asilo Savoia e Roma Capitale. L’obiettivo ambizioso è aprire entro il 2026 altre 30 infrastrutture di questo genere nella città di Roma”. Roma Capitale è risultata assegnataria del finanziamento complessivo di 30 progetti per un totale di 21 milioni di euro. L’ obiettivo è fornire servizi sociali e di comunità alle persone con disabilità, al fine di migliorarne l’autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. “I fondi del Pnnr – conclude l’assessora Barbara Funari – rappresentano un grande investimento per Roma per riqualificare il patrimonio pubblico, per aumentare e migliorare gli spazi per i servizi ed i progetti sociali. Siamo a quota 3 case già aperte nella Capitale per accogliere, dare una casa e un futuro in autonomia e dare diritti di cittadinanza alle persone con disabilità”.

LeMa