Home Municipi Municipio VIII

Grotta Perfetta: il 769 deve passare anche la domenica

La richiesta del Municipio VIII per assicurare il collegamento con piazzale Ostiense

GROTTA PERFETTA – Sembra anacronistico che una linea di trasporto pubblico locale che attraversa così tanti e popolosi quartieri possa essere limitata a sei giorni su sette. Eppure questo è quanto accade a tantissime linee della Capitale tra le quali anche il 769. Partendo da viale Londra, nel quartiere Sogno lungo via di Grotta Perfetta, questo bus attraversa Rinnovamento, Roma 70, Montagnola, San Paolo e l’Ostiense, fino ad arrivare a Pizzale Ostiense. Questo autobus lungo il suo tragitto collega persino due fermate della Metro B (San Paolo Basilica e Piramide) ma nonostante questo di domenica resta in deposito.

Ads

L’ATTO

L’iniziativa è stata presa dal Consigliere municipale di SCE, Lorenzo Giardinetti, dopo aver raccolto le segnalazioni e le richiesti di Comitati, associazioni e privati cittadini per i quali la presenza degli autobus la domenica risulta essenziale. Giardinetti ha così presentato un documento al Consiglio Municipale per chiedere proprio il prolungamento alla domenica e ai giorni festivi delle corse del 769. Atto che è stato prima sottoscritto da tutte le forze politiche e, successivamente, votato all’unanimità nella seduta di oggi.

I PROSSIMI PASSI

Ora questa richiesta dovrà essere presentata dalla Giunta e dal Presidente Ciaccheri direttamente all’ATAC, ma intanto il primo firmatario si è detto soddisfatto di questo primo risultato ottenuto in Aula: “Questa proposta – ha spiegato Giardinetti a margine della votazione – vuole rispondere all’esigenza di tante lavoratrici e lavoratori, che hanno diritto ad un collegamento di questo tipo anche nei giorni festivi, ma anche di cittadine e cittadini, ragazze e ragazzi che proprio nel weekend e nei giorni festivi ad oggi non hanno, in questi quadranti, a disposizione una linea di trasporto pubblico attivo – seguita il consigliere di SCE – Il documento è stato approfondito in una proficua discussione in Commissione Mobilità e nella giornata di oggi è stato approvato in Consiglio Municipale con un sostegno trasversale, la sottoscrizione di tutte le forze politiche e l’unanimità dei presenti”.

LeMa