Home Municipi Municipio VIII

Problemi di comunicazione in Municipio VIII

sitoromacapilae

I Consiglieri 5 Stelle chiedono chiarezza e spazio per tutti i Gruppi sul sito del Municipio

Ads

 

LA NOTA – Dopo lo streaming approvato dal Consiglio Municipale ma ancora non implementato e i fondi destinati alla cultura, è il sito del Municipio VIII, raggiungibile attraverso il portale di Roma Capitale, a divenire oggetto del costante scambio epistolare tra i consiglieri penta stellati e il Presidente del Municipio VIII, Andrea Catarci. La lettera, protocollata il 17 dicembre e firmata dal Capogruppo Carlo Cafarotti e dalla Consigliera Valentina Vivarelli, ha infatti per oggetto la “Richiesta di correzione delle modalità di visualizzazione comunicati stampa” della Presidenza del Municipio VIII.

L’OGGETTO DEL CONTENDERE – riguarda le modalità con cui vengono pubblicati e pubblicizzati i comunicati stampa del Presidente Catarci: “Contestiamo il fatto che, nel sito istituzionale del nostro municipio, i comunicati stampa della presidenza rimandano al blog personale di Andrea Catarci –spiegano i due consiglieri – Diciamo che è prassi nei paesi occidentali pagare per i servizi di advertising, dunque i comunicati di Roma Capitale non possono andare a siti personali esterni. Si chiama marketing ed è diversa dalla comunicazione istituzionale”. Altro elemento riscontrato riguarda l’impossibilità di condividere i comunicati sui social network, senza “passare per la pagina personale del politico Andrea Catarci. L’ovvia conseguenza è che contemporaneamente viene promosso anche il sito del Presidente del Municipio e la sua persona”. La richiesta avanzata dai consiglieri è quella di permettere, a tutte le forze politiche, di avere una sezione dedicata alla loro comunicazione sul sito ufficiale del Municipio: “Ovviamente tutte le comunicazioni dovranno rimandare ad una pagina istituzionale interna al sito del Municipio VIII, nel rispetto della modalità comunicativa che noi del M5S abbiamo richiesto per i comunicati del Presidente”.

LA RISPOSTA – alla nota dei 5 Stelle è arrivata dal Presidente Catarci, che spiega come il regolamento del Portale di Roma Capitale sconsigli di linkare notizie o documenti su siti che facciano pubblicità commerciale: “Non certo verso siti di natura ufficiale e su cui non vi è alcuna pubblicità commerciale – come quello attualmente collegato – Per di più il sito non è espressione di un partito o movimento politico, ma quello di un singolo, che ricopre la carica di Presidente di Municipio”. In ogni caso i motivi del collegamento esterno sarebbero da ricondurre a problemi di natura tecnica: “Si è scelto di linkare l’approfondimento del testo dei comunicati sul – sito del Presidente – per evitare quello spiacevole download automatico, riscontrato anche da voi stessi come riportato nella vostra nota – seguita Catarci spiegando che il problema sarebbe – insito nella piattaforma informatica usata per la pubblicazione sul portale di Roma Capitale, su cui si sta lavorando per risolvere il fastidioso problema”. Una generale apertura alla mediazione è comunque riscontrabile nelle parole del Presidente, che raccoglie le proposte penta stellate: “Si ritiene fondamentale implementare sempre più la comunicazione ufficiale dei Municipi, in tutti i suoi organi – conclude – A tal proposito, qualora venga avanzata richiesta ufficiale, si è favorevoli a prevedere delle sezioni del sito internet, oltre che per la Presidenza del Municipio Roma VIII, dedicate alla comunicazione stampa della giunta quanto dei gruppi consiliari”.

Leonardo Mancini

Previous articlePup da Vinci: sulla via della revoca della concessione
Next articleDifferenziata Municipio IX: operazione verità