Home Municipi Municipio VIII

Problemi di comunicazione in Municipio VIII

sitoromacapilae

I Consiglieri 5 Stelle chiedono chiarezza e spazio per tutti i Gruppi sul sito del Municipio

Ads

 

LA NOTA – Dopo lo streaming approvato dal Consiglio Municipale ma ancora non implementato e i fondi destinati alla cultura, è il sito del Municipio VIII, raggiungibile attraverso il portale di Roma Capitale, a divenire oggetto del costante scambio epistolare tra i consiglieri penta stellati e il Presidente del Municipio VIII, Andrea Catarci. La lettera, protocollata il 17 dicembre e firmata dal Capogruppo Carlo Cafarotti e dalla Consigliera Valentina Vivarelli, ha infatti per oggetto la “Richiesta di correzione delle modalità di visualizzazione comunicati stampa” della Presidenza del Municipio VIII.

L’OGGETTO DEL CONTENDERE – riguarda le modalità con cui vengono pubblicati e pubblicizzati i comunicati stampa del Presidente Catarci: “Contestiamo il fatto che, nel sito istituzionale del nostro municipio, i comunicati stampa della presidenza rimandano al blog personale di Andrea Catarci –spiegano i due consiglieri – Diciamo che è prassi nei paesi occidentali pagare per i servizi di advertising, dunque i comunicati di Roma Capitale non possono andare a siti personali esterni. Si chiama marketing ed è diversa dalla comunicazione istituzionale”. Altro elemento riscontrato riguarda l’impossibilità di condividere i comunicati sui social network, senza “passare per la pagina personale del politico Andrea Catarci. L’ovvia conseguenza è che contemporaneamente viene promosso anche il sito del Presidente del Municipio e la sua persona”. La richiesta avanzata dai consiglieri è quella di permettere, a tutte le forze politiche, di avere una sezione dedicata alla loro comunicazione sul sito ufficiale del Municipio: “Ovviamente tutte le comunicazioni dovranno rimandare ad una pagina istituzionale interna al sito del Municipio VIII, nel rispetto della modalità comunicativa che noi del M5S abbiamo richiesto per i comunicati del Presidente”.

LA RISPOSTA – alla nota dei 5 Stelle è arrivata dal Presidente Catarci, che spiega come il regolamento del Portale di Roma Capitale sconsigli di linkare notizie o documenti su siti che facciano pubblicità commerciale: “Non certo verso siti di natura ufficiale e su cui non vi è alcuna pubblicità commerciale – come quello attualmente collegato – Per di più il sito non è espressione di un partito o movimento politico, ma quello di un singolo, che ricopre la carica di Presidente di Municipio”. In ogni caso i motivi del collegamento esterno sarebbero da ricondurre a problemi di natura tecnica: “Si è scelto di linkare l’approfondimento del testo dei comunicati sul – sito del Presidente – per evitare quello spiacevole download automatico, riscontrato anche da voi stessi come riportato nella vostra nota – seguita Catarci spiegando che il problema sarebbe – insito nella piattaforma informatica usata per la pubblicazione sul portale di Roma Capitale, su cui si sta lavorando per risolvere il fastidioso problema”. Una generale apertura alla mediazione è comunque riscontrabile nelle parole del Presidente, che raccoglie le proposte penta stellate: “Si ritiene fondamentale implementare sempre più la comunicazione ufficiale dei Municipi, in tutti i suoi organi – conclude – A tal proposito, qualora venga avanzata richiesta ufficiale, si è favorevoli a prevedere delle sezioni del sito internet, oltre che per la Presidenza del Municipio Roma VIII, dedicate alla comunicazione stampa della giunta quanto dei gruppi consiliari”.

Leonardo Mancini