Home Municipi Municipio XII

Giardini Piazza Forlanini: ancora chiusi al pubblico

Dal Municipio assicurano: apertura a breve, dopo la sistemazione degli ultimi dettagli

MONTEVERDEAncora non sono stati aperti al pubblico, anche se i lavori sembrano praticamente terminati, i giardini di Piazza Forlanini. Il restyling dell’area era atteso da tempo. I lavori sono partiti a dicembre 2019, sono stati interrotti per il lockdown. Ripresi a giugno 2020, sarebbero dovuti terminare a maggio 2021 ma poi una serie di questioni (tra cui alcune migliorie al progetto) hanno ritardato la data di apertura che però ora, stando a quanto riferito dal Municipio, sarebbe vicina.

LE OPPOSIZIONI

A denunciare i ritardi che si stanno verificando sono state le opposizioni municipali. Hanno detto la loro a riguardo i due consiglieri del Municipio XII, Elio Tomassetti e Lorenzo Marinone: “I lavori sono iniziati a dicembre 2019 e sarebbero dovuti durare al massimo un anno”, e al di là dello stop a causa dell’emergenza sanitaria, hanno detto i due esponenti dem, “il resto del ritardo è stato determinato da una mala gestione del cantiere”. In particolare, essendo l’opera di competenza dipartimentale (quindi del Comune di Roma ndr), dicono Tomassetti e Marinone, “la Sindaca non è stata né vigile né celere a raccogliere le richieste del territorio e dei comitati oltre che delle opposizioni. Siamo a un anno e otto mesi dall’apertura del cantiere e non si vede la luce. Denunciamo l’assenza di una cabina di regia politica che sia in grado di dialogare con il territorio e raccogliere le istanze che vengono dal consiglio municipale. Il progetto inoltre non è stato redatto ascoltando le richieste dei cittadini e sono presenti diverse barriere architettoniche, come la presenza di ghiaia che ostacola il passaggio delle carrozzine”. Forti critiche sono arrivate anche dal capogruppo Lega in Municipio XII, Giovanni Picone, che ha detto: “Ancora troppi e inspiegabili ritardi per un intervento che è stato di fatto appaltato 25 mesi fa e che risultava funzionale per ridare dignità, sicurezza e decoro in una Piazza a pochi passi da una delle più importanti scuole di Monteverde. Sullo sfondo rimane anche irrisolto e mai affrontato il nodo della futura manutenzione del verde dell’area, una sciatteria amministrativa che la dice lunga su come il M5S abbia gestito queste importanti riqualificazioni e intanto le piante messe a dimora qualche mese fa a cantiere ancora in corso si sono già seccate tutte”.

Ads

IL MUNICIPIO

Nonostante l’opera sia di competenza comunale, nello specifico del Dipartimento Ambiente, abbiamo interpellato il Municipio per sapere a che punto sia l’iter per l’apertura dell’area verde. Ne abbiamo parlato con Alessandro Galletti, Assessore all’Ambiente del Municipio XII che ci ha assicurato che l’apertura dell’area verde ai cittadini è vicina: “Stiamo aspettando il perfezionamento degli ultimi dettagli e poi i giardini saranno pronti per essere aperti. Prevediamo che l’apertura avvenga a giorni”.

Anna Paola Tortora