Home Notizie Cronaca Roma

Partono le domeniche ecologiche del Comune di Roma

bici-a-roma

Domenica 16 novembre sarà la prima di una serie di domeniche ecologiche. Blocco della circolazione nella Fascia Verde dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30

Ads

INIZIANO LE DOMENICHE ECOLOGICHE – Domenica 16 novembre partono le domeniche ecologiche del Comune di Roma. Blocco della circolazione in città, all’interno della Fascia Verde. Stop al traffico privato tra le 7.30 e le 12.30, poi tra le 16.30 e le 20.30. Le due domeniche senz’auto (l’altra sarà il 28 dicembre, con le medesime modalità) sono state programmate dalla Giunta capitolina come tassello dell’opera di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico. La giornata non è solo occasione per andare a piedi o in bicicletta: il Campidoglio (Assessorato all’Ambiente e Municipi) ha messo a punto un ampio programma di incontri e attività, tutti all’insegna dei temi ambientali: qualità dell’aria, pulizia del verde pubblico, decoro urbano “partecipato”.

OPERA DI SENSIBILIZZAZIONE – “Le domeniche di blocco del traffico veicolare, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sui problemi relativi all’inquinamento e alla diffusione di modelli e stili di vita sostenibili e responsabili. Molti Municipi hanno scelto le tematiche ambientali e del decoro partecipato per trascorrere la prima di questo ciclo di domeniche a piedi” – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino – “Quella delle domeniche a piedi – ha concluso l’assessore Estella Marino – è davvero un’occasione per godere la città e per essere protagonisti attivi sul territorio all’aria aperta”.

TANTE LE INIZIATIVE – Le iniziative che si avvicenderanno durante la giornata saranno davvero numerose, all’insegna del decoro e della partecipazione dei cittadini. Per l’elenco degli appuntamenti e per tutte le informazioni sull’estensione della Fascia Verde è possibile visitare le pagine del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile.