Home Notizie Cronaca Roma

Roma Capitale, Maxi Concorso: uscite le date

Uscite le date del Maxi Concorso di Roma Capitale. Le prove si svolgeranno tra il 21 febbraio e il 18 luglio. Circa 340 mila le domande e 1995 posti disponibili per un totale di 22 figure professionali ricercate

Ads


Circa 340 mila domande e solo 1995 posti disponibili. Più di due anni di attesa per accedere alle prove e quattro rinvii nel corso del 2011. Sono questi i numeri del maxi concorso indetto da Roma Capitale per la conquista di un assunzione. Sono 22 le procedure selettive per altrettante figure professionali ricercate, ognuna con un numero differente e molto limitato di scrivanie disponibili per tutti coloro che si contenderanno il famoso posto fisso che – in un momento di crisi come questo – fa gola a molti. Molteplici – dicevamo – le figure ricercate: dai geologi ai funzionari della comunicazione, passando per architetti, restauratori, storici dell’arte, funzionari di biblioteche e ingegneri. E ancora, vigili urbani, insegnanti per le scuole d’infanzia, dietisti, istruttori amministrativi e chi più ne ha più ne metta.

Le date e le informazioni relative alle prove di selezione sono consultabili sul documento ufficiale relativo al concorso, apparso sulla Gazzetta Ufficiale. Ma c’è di più: per un concorso così atteso e chiacchierato e che si è tirato addosso un mare di polemiche a causa gli innumerevoli rinvii, Roma Capitale ha anche istituito un sito internet (www.22concorsi.comune.roma.it) dove tutti gli aspiranti potranno trovare le informazioni necessarie per accedere correttamente alle prove. E ancora, da metà febbraio sarà addirittura possibile scaricare un’applicazione per tablet e smarphone con tutte le indicazioni necessarie per partecipare alle procedure del concorso.
L’Inizio delle prove d’esame è previsto per il 21 febbraio e il termine è fissato al 18 luglio; la sede scelta è il Palalottomatica sito a Roma in Piazzale dello Sport (Eur). Articolata la macchina organizzativa messa a punto per l’occasione. Su internet a breve delle simulazioni dell’esame per consentire a tutti i partecipanti di esercitarsi al meglio. Inoltre, per smaltire le code che con tutta probabilità si verranno a creare dato l’elevatissimo numero di partecipanti all’esame, il consiglio è quello di accreditarsi prima on line per cercare il più possibile di scongiurare il verificarsi di situazioni di caos e spiacevoli oltre che lunghe attese. Le modalità di iscrizione saranno indicate sul sito internet istituzionale di Roma Capitale nella sezione Dipartimento Risorse Umane. Lo stesso accesso alla procedura di accreditamento sarà dilazionato nel tempo e di volta in volta riservato solo ai candidati iscritti a ridosso della data dell’esame per la procedura cui essi si sono candidati, il tutto nella speranza di rendere più fluidi possibili i lavori.
Dopo la prima prova preselettiva, i candidati giudicati idonei accederanno alla seconda prova scritta e successivamente all’esame orale. Secondo le stime quindi i candidati che passeranno la prima prova saranno chiamati nuovamente ai banchi intorno ad ottobre per poi confrontarsi con l’ultimo esame, quello orale, presumibilmente tra dicembre e gennaio 2013. Per conoscere le date delle assunzioni, invece, si dovrà ancora aspettare.

 

Anna Paola Tortora