Home Notizie Cronaca Roma

Roma: la Giunta Gualtieri approva il piano trasporti per Natale

Linee bus intensificate, Ztl rafforzata e buoni viaggio per Taxi, queste sono alcune delle misure approvate ieri dalla Giunta capitolina

A bus decorated for Christmas drives in a street of Rome on December 12, 2012. AFP PHOTO/ Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE,FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

ROMA – Linee bus intensificate e Ztl rafforzata, sono solo alcune delle misure adottate per i trasporti e la mobilità durante il periodo natalizio nella Capitale. Nel pomeriggio di ieri infatti la Giunta capitolina ha approvato il piano integrato di interventi per favorire l’uso del trasporto pubblico per gli spostamenti dello shopping natalizio. Il Sindaco Gualtieri ha commentato così l’adozione del piano: “Vogliamo garantire a tutte le romane e a tutti i romani un periodo festivo attento alle regole e più sereno – dichiara il primo cittadino – In questo senso anche una rete di trasporto pubblico integrata che sia in grado di soddisfare puntualmente la maggiore richiesta di spostamenti, soprattutto da e verso i luoghi più frequentati – ha concluso – consente a tutti di muoversi meglio e in sicurezza”.

Ads

GLI INTERVENTI PREVISTI

Tra i vari interventi previsti dal piano e comunicati nella serata di ieri dal Campidoglio c’è l’intensificazione delle linee bus, il rafforzamento della Ztl, l’estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 e il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che, ad esempio, la notte del 31 dicembre effettueranno servizio fino alle 2.30. “Il piano – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – prevede una serie di interventi importanti sulla rete, grazie ad una sinergia tra Atac e Agenzia Roma servizi per la mobilità, finalizzati a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti durante le festività natalizie, in particolare tra le zone esterne della città verso il centro storico e verso i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e della cristianità. In questa direzione va anche la misura di rafforzare le vigenti normative sulla Ztl che limitano l’accessibilità al trasporto privato”.

I BUONI VIAGGIO

Infine tra le misure viene annunciata anche l’iniziativa dei “Buoni Viaggio”: le donne a partire dai 18 anni, gli uomini dai 18 ai 26 anni, tutti gli over 60 e le persone maggiorenni con disabilità hanno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50%, pagando con carta di credito e bancomat, sul costo di ogni singola corsa Taxi/NCC fino ad un massimo di 20 euro a viaggio.

Red