Home Notizie Cronaca Roma

Roma, online il bando per il Servizio Civile Digitale 2023/2024

4.629 posti di operatore volontario, 213 progetti, 12 mesi di durata. Nell’articolo tutte le informazioni per fare domanda

ROMA – È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Digitale 2023/2024 finalizzato a selezionare 4.629 operatori volontari per progetti che si concretizzeranno il prossimo biennio in tutta Italia. Il bando è indirizzato a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, esclusi quelli che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia.

I giovani che verranno selezionati avranno la possibilità di mettere a disposizione del Paese le loro competenze digitali, ossia, nello specifico, forniranno assistenza alle persone in difficoltà rispetto all’utilizzo del web, dei dispositivi elettronici e dei servizi online della Pubblica Amministrazione.

Ads

CARATTERISTICHE DEL VOLONTARIATO

I progetti hanno una durata complessiva di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. L’avvio del servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. Per tutti i volontari che verranno selezionati è previsto un rimborso spese mensile pari a 507,30 euro.

IX MUNICIPIO

Il Municipio Roma IX Eur, con Roma Capitale, ha partecipato al Bando Servizio Civile 2023 nel programma “Nuovi Percorsi Digitali Roma Capitale”. I candidati interessati alla tematica del digitale possono presentare la domanda di partecipazione per i due progetti finanziati che interessano il Municipio in questione.

Il primo è “@digitalizzandoimparo”, un progetto rivolto ai cosiddetti “fragili digitali” (coloro che hanno seria difficoltà nell’accedere ai servizi online, adolescenti, stranieri temporanei) che si rivolgono agli Uffici Amministrativi del Sociale, del Commercio, del Tecnico, all’URP per ricevere informazioni e supporto.

Il secondo progetto è “I servizi Anagrafici in un click”, il quale intende rivolgersi a chi ha poca familiarità con Internet e con le tecnologie digitali, a chi desidera imparare a usufruire dei servizi pubblici online di Roma Capitale e di altre amministrazioni o a chi, più genericamente, necessita di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer e alla navigazione in rete.

COME PARTECIPARE

I candidati che intendono prendere parte al Servizio Civile Digitale 2023/2024 dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda Online (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere utilizzando unicamente SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Per quanto riguarda i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non possiedono SPID, possono accedere alla piattaforma DOL utilizzando apposite credenziali ottenute tramite una procedura disponibile sulla home page della piattaforma del Dipartimento.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

Gli aspiranti volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Annalisa Ciutti