ROMA – È arrivata in queste ore l’Ordinanza del Sindaco Gualtieri che fissa le regole per l’accensione dei termosifoni nella Capitale. Nonostante le temperature quasi estive cui siamo stati abituati nelle ultime settimane, nei prossimi giorni il tempo potrebbe peggiorare e anche il freddo inizierà a farsi sentire.
Così da mercoledì 15 novembre sarà possibile accendere i termosifoni, in continuità con il Piano Nazionale, la stagione del riscaldamento 2023-2024.
Il periodo di funzionamento è fissato tra il 15 novembre 2023 e il 7 aprile 2024. L’accensione degli impianti è ammessa per un massimo di 11 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascuno giorno, mentre per gli Uffici dell’Amministrazione Capitolina il un massimo è di 10 ore giornaliere. La temperatura è stata ridotta di un grado, è quindi fissata a 17°c, con una tolleranza di 2 gradi in più per gli edifici pubblici.
Il periodo di accensione e il tetto massimo di ore non valgono per le strutture sanitarie, case di riposo, scuole materne e nidi, piscine e saune e sedi diplomatiche non ubicate in edifici condominiali.
Sono inoltre esonerati dal rispetto dei riferimenti di giornate di utilizzo gli impianti a pompe di calore, anche integrati con fonti rinnovabili.
Redazione