Home Notizie Regione

Inaugurata oggi prima Casa della Salute a Roma

casa salute prati

All’evento erano presenti Zingaretti e Marino

Ads

L’INAUGURAZIONE – “Domani mattina apriamo la prima Casa della Salute a Roma. Nel Lazio la sanità non chiude più, cambia”. Con questo tweet ieri il presindete della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, annunciava l’inaugurazione del primo esempio di “nuova sanità” nella città di Roma. È Stata inaugurata oggi la prima Casa della Salute capitolina. All’evento, oltre al presidente Zingaretti, erano presenti il sindaco di Roma, Ignazio Marino, Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I, e il direttore generale della Asl Roma E, Angelo Tanese.

CASE DELLA SALUTE – Quella inaugurata oggi in via Fra’ Albenzio 10 (zona piazzale degli Eroi – metro A Cipro) è la quarta Casa della Salute del Lazio, la prima nella capitale. L’ambulatorio sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,30 sabato dalle 7,30 alle 13,30. Un nuovo modello di assistenza sanitaria, integrata e capillare, è questo il progetto dell’attuale Giunta regionale per uscire dalla crisi che affossa il Sistema Sanitario Regionale. “La nuova struttura – si legge in una nota della Regione Lazio – si caratterizza per il suo Punto Unico di Accesso (PUA) integrato, vera porta di ingresso per i cittadini presso il quale operatori della ASL Roma E e del Municipio I di Roma Capitale sono a disposizione per garantire un orientamento sociosanitario chiaro e completo.” All’interno del presidio sarà presente un punto di assistenza primaria al quale i cittadini potranno rivolgersi e dove saranno presenti medici di medicina generale e pediatri. All’interno della Casa della Salute di via Fra’ Albenzio sarà garantita l’assistenza primaria dai medici di medicina generale il sabato, la domenica e nei giorni festivi. “Questo servizio – seguita la nota – sarà attivo già a partire dal 20 dicembre 2014 in modo da assicurare l’apertura anche durante le festività natalizie.”

ZINGARETTI  “Questa è una grande rivoluzione che, ne sono convinto, aumenterà la qualità delle cure, anche diminuendo i costi che è il nostro principale obiettivo”, con queste parole il presidente della Regione ha commentato la nuova inaugurazione. Zingaretti ha poi seguitato: “La rivoluzione che abbiamo aperto è voler dimostrare che si può spendere meno migliorando e rinnovando i servizi. Questa inaugurazione non è una parentesi nel deserto ma parte di un nuovo progetto che stiamo costruendo”.

I COMMENTI – “L’inaugurazione di questa mattina della prima Casa della Salute nel territorio del I Municipio a Roma, rappresenta un primo importante traguardo per la ridefinizione di quello che sarà il sistema socio-sanitario a  cui sta lavorando la Giunta Zingaretti fin dal suo insediamento”, ha dichiarato Marta Bonafoni, vice capogruppo di Per il Lazio.  “Il sistema delle Case della salute rappresenta un passo strategico importantissimo perché finalmente dà corpo ad una rete di strutture sociosanitario che nella nostra regione e a Roma è in grado di dare risposte certe alla domanda di cura”, aggiunge Riccardo Valentini capogruppo Per il Lazio che pone l’accento sull’importanza del presidio per un quadrante della città come quello di Prati-Trionfale, densamente abitato e con una percentuale alta di popolazione anziana.

Anna Paola Tortora