Home Cultura

CARLO VERDONE INAUGURA IL 3°EST FILM FESTIVAL

SHARE
logo EFF 09

Si aprirà con un Ospite d’onore e un Premio Speciale alla Carriera la terza edizione di EST FILM FESTIVAL di Montefiascone (Vt), in programma da sabato 25 Luglio a domenica 2 Agosto e interamente a INGRESSO GRATUITO. Protagonista dell’inaugurazione sarà Carlo Verdone: il regista e attore romano incontrerà il pubblico nella giornata di apertura, sabato 25 luglio, nella splendida cornice della Rocca dei Papi, dove gli sarà consegnato un Premio alla Carriera.


Sarà ospite anche nella serata del 26 luglio per ripercorrere “sotto le stelle”, con il pubblico di Piazzale Frigo, la sua straordinaria cinematografia, attraverso immagini tratte dai suoi film. Sempre il 26 luglio, verrà ribadita la collaborazione con Amnesty International, con l’incontro col Direttore della comunicazione Riccardo Noury e la Proiezione Speciale di “Come un uomo sulla Terra” di Andrea Segre e Dagmawi Yimer in collaborazione con Riccardo Biadene, film testimonianza della voce dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.

Prodotto dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la Rivista www.cinemadelsilenzio.it, il Festival è promosso dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dalla Città di Montefiascone e dalla RomaLazioFilmCommission.

EST FILM FESTIVAL, dopo il successo di critica e pubblico (più di 8000 presenze in una settimana) della passata edizione, che ha visto ospiti del calibro di Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Giorgio Diritti e Carmine Amoroso, vincitore dell’Arco d’Oro 2008 con il suo “Cover Boy”, mira a coinvolgere l’intero territorio della Tuscia con un programma ricco di eventi anche extracinematografici.

Alle sezioni In Concorso, Elite, Maratona Corti, Retrospettiva ed Eventi Speciali, si aggiungerà quest’anno la sezione Documentari, con una selezione di 4 lungometraggi proiettati alla presenza dei registi. In programma anche proiezioni speciali, mostre, concerti e incontri d’autore.

Molte le novità, a partire dai Premi. Le pellicole in Concorso si contenderanno l’Arco d’Oro e 7.000 euro, assegnato da una Giuria composta da giornalisti e addetti ai lavori presieduta, come da tradizione, da Carmine Amoroso, regista vincitore della passata edizione.

Un’altra Giuria, composta dagli studenti dell’Università della Tuscia, assegnerà l’Arco d’Argento e 2.000 euro al migliore cortometraggio, mentre al migliore documentario, decretato dalla Giuria composta dai soci dell’Associazione Acropoli, andrà l’Arco d’Argento e 2.000 euro.

Ci saranno inoltre il Premio del pubblico di 2.000 euro al miglior titolo presentato dal Festival e il Premio Montefiascone con il quale la città omaggerà gli ospiti della Sezione Élite.

Per quanto riguarda i luoghi del Festival, oltre alla Rocca dei Papi con le sue due sale e i giardini, che ospiteranno le sezioni più prestigiose del Festival e il tradizionale Concerto d’apertura in collaborazione con il Viterbo JazzUp Festival – con Javier Girotto & Aires Tango, artisti di fama mondiale noti al pubblico grazie alla loro capacità di con-fondere magicamente suoni del tango con quelli del jazz – sarà di nuovo coinvolto Piazzale Frigo per la sezione in Concorso e alcuni eventi speciali.

La novità di questa edizione sarà invece Piazzale Mauri, nel centro storico di Montefiascone, che ospiterà con i suoi 2500 posti il Concerto di chiusura, uno spettacolo live che chiuderà il Festival e aprirà la 51º edizione della gloriosa Fiera del Vino di Montefiascone.

Le iscrizioni per inviare i propri film, cortometraggi e documentari sono aperte fino al 31 maggio.

Nella home page del sito, dove a breve sarà possibile trovare il programma dettagliato del Festival, la cartella stampa e il catalogo, si possono scaricare i Bandi d’Iscrizione.

Già online le altre informazioni e le foto della scorsa edizione al link www.estfilmfestival.it/2008

Le sezioni e i premi:

· CONCORSO (Arco d’Oro e 7.000 euro)

Sette lungometraggi in pellicola daranno vita alla competizione ufficiale. Piazzale Frigo offrirà ogni sera la proiezione del film e l’incontro con regista e cast. La giuria selezionata assegnerà al regista vincitore l’ “Arco d’Oro 2009” e un Premio di 7.000 euro.

· CORTOMETRAGGI (Arco d’Argento e 2.000 euro)

Mercoledì 29 Luglio la Rocca dei Papi offrirà una delle sue giornate più originali. Una selezione di 14 cortometraggi verrà proposta dalla mattina alla sera con tutti i registi presenti, dando vita a un confronto e ad un dialogo appassionante. Al termine una giuria selezionata assegnerà al corto vincitore un premio di 2.000 euro.

· DOCUMENTARI (Arco d’Argento e 2.000 euro)

Lunedì 28 e Martedì 29 Luglio la Rocca dei Papi ospiterà la sezione documentari. Verrà proposta una selezione di 4 lungometraggi, in pellicola o in digitale, alla presenza dei registi. Al termine una giuria selezionata assegnerà al documentario vincitore un premio di 2.000 euro.

· ÉLITE

Sei appuntamenti alla Rocca dei Papi davvero speciali. Grandi star offriranno conferenze-incontri pomeridiani e serali, seguiti da proiezioni speciali, e sveleranno intimamente il loro Cinema. La Città di Montefiascone omaggerà gli ospiti con un prezioso riconoscimento/premio “Città di Montefiascone”, dando lustro contemporaneamente all’ospite e alla città stessa.

· RETROSPETTIVA

Filmografia completa di un regista italiano o internazionale, proiezioni e incontri con il protagonista della retrospettiva.

· EVENTI SPECIALI

Il più prestigioso sarà il concerto di chiusura di domenica 2 agosto a Piazzale Mauri dove si terrà un concerto musicale. Altro evento musicale il concerto d’apertura sabato 25 Luglio che vedrà riaffermare per il terzo anno consecutivo la collaborazione con il Viterbo Jazz Up Festival, ospitato all’interno di Est Film Festival. La Conferenza e il Party d’Apertura con ospiti Carlo Verdone, Carmine Amoroso, Giulia Rodano, Piero Marrazzo, Sindaco di Montefiascone, Alessandro Mazzoli, Renato Trapè, Maurizio Paradiso e la Cerimonia di Premiazione-Party di Chiusura con tantissimi altri ospiti. Inoltre per il terzo anno continuerà la collaborazione con Amnesty International, domenica 26 Luglio ci sarà la Proiezione Speciale di “Come un uomo sulla terra” di Andrea Segre e Dagmawi Yimer in collaborazione con Riccardo Biadene, e la conferenza Amnesty International tenuta dal direttore della comunicazione Riccardo Noury.

Il Festival in diretta:

Ogni giorno sarà possibile seguire online l’edizione 2009.

Sul sito www.estfilmfestival.it la sezione “news” è aggiornata in tempo reale.