Home Cultura Cinema

La Casa del Cinema di Roma ricorda il Maestro Bertolucci

Mercoledì 28 novembre alle ore 20,30 sarà proiettato gratuitamente il film 'Il Conformista' diretto dal compianto Maestro Bernardo Bertolucci

SHARE

CASA DEL CINEMA – “Sedici film, un genio che attraversa come una cometa la storia del cinema, un uomo buono e gentile, sempre affamato di cinema e di giovinezza, sempre a casa alla Casa del Cinema di Roma, Bernardo Bertolucci se ne è andato e la Casa del Cinema lo saluta con l’affetto che si riserva a un amico e a un grande artista, con uno dei suoi film più emozionanti e personali”. Mercoledì 28 novembre alle 20.30 ritorna sul grande schermo di Sala Deluxe Il conformista (Italia, Francia, Germania, 1970, 112′), la proiezione sarà ad ingresso libero fino all’esaurimento deiposti disponibili.

“Stupore e sgomento – dice Giorgio Gosetti – ci prendono alla gola pensando a questo grande uomo che se ne va e che mercoledì vogliamo accompagnare ricordando il suo sorriso e la sua passione. La parola che amava di più era ‘compassion’, una partecipazione alla vita che aveva imparato dalla pratica del Buddha. E compassion resterà la sua lezione per tutti noi che restiamo orfani del suo genio e della sua dolcezza”.

Red