Home Cultura Cinema

MedFilmFestival 2009. Arriva a Roma il cinema del Mediterraneo

SHARE
MedFilmFestival(3)

Torna a Roma dal 7 al 15 novembre il MedFilm Festival, rassegna cinematografica internazionale a carattere competitivo volta alla promozione del dialogo interculturale nel Mediterraneo.
Nell’ottica della manifestazione, infatti, vedere un film diventa un’occasione per indagare sé stessi e la propria identità attraverso il contatto con altre identità culturali, sociali e religiose.

Nel 2009, anno europeo della creatività e dell’innovazione, il Festival festeggia il suo XVo anniversario con un’edizione speciale: un Grand Tour che dalle sponde del Mediterraneo esplorerà nuovi territori alla ricerca di nuovi talenti.
In programma circa 150 titoli tra lungometraggi, corti e documentari. Ospiti d’onore dell’edizione saranno il Marocco e la Francia. Il MedFilm Festival aprirà il 7 novembre proprio con un film franco-marocchino “Le grand voyage” di Ismaël Ferroukhi alla sala Auditorium Conciliazione alle ore 19.30. La manifestazione proseguirà nei giorni seguenti nelle sale del Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale, del Nuovo Cinema Aquila e di villa Medici.
Il concorso ufficiale è riservato ad undici pellicole di cui cinque sono lungometraggi di registi esordienti. È un’opera prima anche il film italiano in concorso, “Good Morning, Aman” di Claudio Noce con Valerio Mastandrea.
Anche quest’anno il Festival promette di mantenere la sua vocazione originaria: la promozione del dialogo interculturale attraverso la rappresentazione cinematografica e la condivisione di temi fondamentali come la lotta al razzismo e alla xenofobia, l’immigrazione e l’integrazione, per riconoscere ed apprezzare la diversità come valore.
MedFilm Festival si pregia dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Commissione Europea e del sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali, della Regione Lazio, del Comune di Roma.
È riconosciuto e supportato dalle Sedi Diplomatiche in Italia di oltre 40 Paesi, è giudicato “Festival di Interesse Nazionale” dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed è “Manifestazione Storica” del Comune di Roma.
Biglietti: singolo 4 € – abbonamento 12 €
Info e Contatti: www.medfilmfestival.org – info@medfilmfestival.org

Simona D’Auria

Urloweb.com