Home Rubriche City Tips

La Garbatella in mostra negli scatti di 10b Photography

La mostra 'Abitare il Paesaggio' mette in relazione fotografie di grandi professionisti e gli scatti degli album di famiglia

SHARE

GARBATELLA – Nell’ambito di “Garbatella IMAGES”, una ricerca visiva attraverso gli archivi del territorio e del quartiere Garbatella, Ideata e curato da 10b Photography e Sara Alberani, “Abitare il paesaggio” è una mostra di fotografie inedite di Francesco Zizola e Giovanni Cocco che per la prima volta apriranno le vie del quartiere all’arte della fotografia. L’inaugurazione della mostra sarà mercoledì 5 dicembre alle 18.00 con una visita guidata attraverso gli spazi della galleria, che coinvolge anche alcuni lotti storici: il 30 ed il 31. Il progetto nasce per raccontare uno tra i rioni più peculiari di Roma attraverso la memoria del territorio, grazie a workshop, talk ed ovviamente a fotografie appartenenti alle famiglie del quartiere, alla scoperta di caratteristiche urbane, sociali e architettoniche. Il “barocchetto romano”, ad esempio, stile ottocentesco coniato appositamente per la costruzione del quartiere, fa entrare in contatto con lo spirito di Garbatella, che si mescola a sua volta all’interno dei cortili, dei giardini, dei ballatoi e degli stenditoi comuni, dove pubblico e privato coesistono all’interno di un piccolo grande microcosmo.

IL PROGETTO – Fulcro del progetto fotografico che sarà visitabile fino al 20 dicembre, è il dialogo tra la fotografia contemporanea di Zizola e Cocco con le fotografie storiche delle famiglie del quartiere, che hanno messo a disposizione i propri “archivi” grazie al lavoro di ricostruzione e riscoperta promosso da “Laboratorio Territorio Personale”, in collaborazione con “WSP Photography” e i centri anziani di Garbatella. L’obiettivo è inoltre diretto alla comunità di quartiere, che ha un ruolo fondamentale ai fini del progetto per espandere il racconto visivo e narrativo alla collettività.

I FOTOGRAFI – Francesco Zizola vive a Garbatella da anni ed ormai ne riconosce i colori, i profumi e gli angoli che riesce ad inserire nei i suoi scatti, insieme ad un certo tipo di umanità. Ha fotografato le principali crisi e conflitti del mondo negli ultimi 30anni, lavori caratterizzati da un forte impegno etico e personale cifra stilistica. Un curriculum vastissimo nel quale, tra le tante degne di nota, nel 2008 è tra i fondatori del 10b Photography di Roma. Giovanni Cocco, vive e lavora tra Roma e Berlino ed inserisce all’interno delle immagini che immortala, una certa sacralità, quasi come se le piante nel buio della notte, perfette come dipinti, fossero testimoni silenziosi del quartiere. Le sue opere sono esposte in mostre personali e collettive con pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali, come: L’Espresso, D la Repubblica delle donne, Internazionale, National Geographic Traveller, GQ Italy, Financial Times, CNN world.

Alice Conti