Home Cultura Libri

America Amore

SHARE

Quando in Italia c’era la dolcevita e Roma era Hollywood sul Tevere, cominciavano i primi viaggi in America di Alberto Arbasino.

Uno scrittore curioso e intelligente, dotato di una straordinaria capacità, quella di essere al posto giusto nel momento giusto, e raccontare New York, la California, Los Angeles, New Orleans, il musical, il cinema, il teatro, le prime contestazioni, le mode, le fissazioni, i libri più belli, le lezioni nelle grandi università.
Una vita meravigliosa, piena di incontri speciali: Kissinger, Schlesinger, Galbraith, Burnham. Con mostri sacri, icone mitiche: Tennessee Williams, Paul Newman, Elizabeth Taylor, Woody Allen. Con i protagonisti della letteratura mondiale: Saul Bellow, Paul Bowles, W.S. Burroughs, Truman Capote, Bret Easton Ellis, Allen Ginsberg, Ernest Hemingway, Jack Kerouac, Ezra Pound, J.D. Salinger. In lungo e in largo, un paese interessante in ogni momento dove ancora oggi riusciamo a cavalcare emozioni fortissime. La promessa di sempre: trafitti da una profonda soddisfazione quando riusciamo a trovare una conferma inespugnabile ai miti di cui siamo infarciti, allo stesso modo contagiati da una irresistibile eccitazione tutte le volte che le nostre aspettative vengono disattese. È la scoperta dell’America, bellezza!

 

Informazioni:

Autore: Alberto Arbasino
Pagine: 872
Prezzo: 19 euro
Editore: Adelphi
Anno: 2011

Ilaria Campodonico