Home Cultura Libri

L’angelo egoista

SHARE
l_angelo_egoista2

Una biografia romanzata per raccontare la sregolata vita di una delle donne più sorprendenti del ventesimo secolo: Lee Miller. Spregiudicata, curiosa, intrigante. Lee Miller, musa dai capelli cortissimi del fotografo Man Ray, ha spezzato i cuori di molti uomini diventati “folli” al solo pensiero di perderla. Il suo modello di paragone fu sempre e solo il padre.

A suo agio come modella fin da piccolissima per gli scatti del genitore, sprigiona carisma dalla sola immagine. Ben presto  sarà lei a mettersi dietro la macchina regalando al mondo fotografie originalissime ma ben poco giornalistiche. Ruba immagini alla guerra con un occhio femminile e ingenuo anche dove la crudezza della scena immobilizzerebbe gli occhi degli uomini più distaccati. Falsa immagini per creare quell’armonia appresa dal mondo teatrale inserendo oggetti anche là dove il realismo del fatto non lo permetterebbe. Ma a lei tutto si concede.

Un angelo egoista, con pochissimo senso materno e molto amore per l’alcool. Una forza travolgente che nasconde una fragilità immensa. Fragilità che non le permetterà di credere fino in fondo a se stessa e che limiterà con forza la sua notorietà. Tutto questo ci viene raccontato dall’occhio di un suo ex amante che, perse le speranze di catturarne il cuore, si limitò ad essere spettatore della sua vita spettacolare. La penna invece è di Luca Romano, giornalista e fotografo che con eleganza e garbo riesce a consegnarci in poche pagine il fascino di una donna difficile da imitare e da dimenticare.

Autore : Luca Romano
Editore: Neri Pozza
Anno: Milano 2008
Pag. 190
Euro: 15,00

Carlamaria Liso

 

SHARE