Home Municipi Municipio IX

Anche tu puoi essere un angelo per qualcuno… dona il tuo sangue

SHARE

L’Associazione Donatori e Volontari Personale della Polizia di Stato di nuovo in campo a favore della donazione di sangue a Roma domani, 17 luglio. A dare notizia dell’importante inziativa un comunicato che pubblichiamo.

L‘ADVPS-ONLUS organizza per martedì 17 luglio presso la Caserma Forte Ostiense di via Forte Ostiense 15 a Roma una giornata di raccolta in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano.

Un’iniziativa che rientra nella campagna di Luglio “Anche tu puoi essere un angelo per qualcuno…dona il tuo sangue” e patrocinata dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.

Ricordiamo che la donazione è un gesto di grande civiltà e altruismo. Non ci si deve spaventare. Ogni dubbio può essere espresso nel momento della donazione.
La selezione del donatore viene effettuata da parte di personale medico del Centro Trasfusionale con la quale organizziamo la giornata di raccolta sangue. Lo stato di salute è accertato attraverso visita medica e colloquio riservato coperto da segreto professionale. C’è sempre bisogno di ognuno di noi. Il sangue non si fabbrica in laboratorio, non esiste nessuna macchina per produrlo. Serviamo noi e la nostra solidarietà. Vi aspettiamo numerosi!.

L’appello alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta ma non è consentito ingerire latte e derivati.

Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’astensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.

L’equipe mediche garantiranno che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.

Info:

“Anche tu puoi essere un angelo per qualcuno…dona il tuo sangue”
Martedì 17 Luglio
Caserma Forte Ostiense – Salita Forte Ostiense 15, Roma
ore 08,00 – 11,30

Per ulteriori informazioni:

www.advps.it

Presidente ADVPS ONLUS:
Luca Repola
Tel. 3313755113 presidente@advps.it