Home Municipi Municipio IX

Calzetta-De Iuliis: Lazio Autoctono, l’evento che promuove l’enogastronomia locale

SHARE

Domenica 23 Maggio presso il Museo Pigorini, in P.le Giglielmo Marconi 14 all’EUR, si svolgerà la manifestazione “LAZIO AUTOCTONO 2010”. Dalle 11:00 alle 19:00 si susseguiranno degustazioni guidate, dibattiti e documentari sul mondo del vino e dei prodotti tipici.
LAZIO AUTOCTONO affianca LA SPESA DAL CONTADINO, la manifestazione a filiera corta che si tiene ogni ultima domenica del mese sul piazzale antistante il Municipio ROMA XII EUR, e mette in primo piano la produzione e le tipicità locali, è quanto dichiarano in una nota il Presidente del Municipio Roma XII EUR Pasquale Calzetta e il Capogruppo della PDL Massimiliano DE IULIIS.
I prodotti tipici, mai come in questo momento, offrono un’opportunità sia per la promozione del territorio, sia per l’inserimento di nuove figure professionali nel mondo del lavoro.
L’intento della manifestazione LAZIO AUTOCTONO, che si ripete ogni anno e nato grazia al contributo della Regione Lazio, è quello di promuovere e valorizzare il grande patrimonio dell’enogastronomia del nostro territorio e della nostra Regione.
Il progetto nasce dalla certezza che nel momento in cui la società si apre all’accoglienza di nuove culture attraverso una globalizzazione degli usi e degli stili di vita sia necessario, nel rispetto di ogni diversità, rilanciare e promuovere la tradizione e gli usi locali attraverso iniziative mirate a valorizzare le nostre radici storiche.
Il nostro territorio si pone quale terra di confine tra l’agro Romano e l’agro Pontino, tra Roma capitale e la sua Provincia e, pertanto, risulta prezioso anello di congiunzione tra tradizioni rurali e cultura cittadina.
Il progetto intende fornire ai cittadini, in particolare a quelli più giovani, l’opportunità di conoscere i prodotti tipici ed i vini della nostra terra per educarli ad un consumo sano e consapevole. Per i meno giovani, far ritrovare prodotti e sapori a volte dimenticati.
Infine si vuole dare maggiore impulso alle aziende per far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, le loro produzioni in un sistema sempre più qualificato.