Home Municipi Municipio IX

Da oggi fino a maggio al via la prima edizione de “Le Municipiadi”

SHARE

Sport per crescere, giocare e tenersi in forma: si è celebrata questa mattina la giornata di apertura della prima edizione de “Le Municipiadi”, iniziativa promossa dal Municipio e a cura dell’Ufficio Sport. Presenti alla cerimonia insieme al Presidente del Municipio XII Eur Pasquale Calzetta e al Delegato allo Sport Agostino Colapicchioni, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno e il Comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, il Colonnello Dante Zampa.
“Le Municipiadi”, che si concluderanno a maggio con le finali e le premiazioni, interesseranno gli alunni delle ultime due classi delle scuole elementari e delle medie del territorio e coinvolgerà 10 fra Istituti Comprensivi e Direzioni Didattiche. Le gare riguarderanno atletica, tennis, danza, volley, basket, karate, scacchi e la palla cambio. Dal mese di febbraio le scuole,  supportate dalle Associazioni Sportive del Municipio che hanno aderito al progetto, stanno provvedendo alla preparazione degli atleti.
“In una società – ha commentato il Presidente Calzetta – in cui i giovani trascorrono sempre più tempo davanti al computer  (il dilagare dei social network è sotto gli occhi di tutti), è importante favorire momenti di integrazione e coesione sociale. “Le Municipiadi” saranno per i ragazzi un’importante occasione di crescita, per imparare valori quali il rispetto dell’avversario, sviluppare lo spirito di squadra e praticare lo sport con lealtà e divertimento”.

Mara Rosa Ferrario