Home Municipi Municipio IX

Gli Orti Didattici arrivano a Spinaceto

SHARE

Inaugurata l’iniziativa degli “Orti Didattici” presso la scuola primaria R. Carriera di Spinaceto.

Stimolare nei più piccoli l’amore per la natura e la vicinanza con il territorio, oltre che la forza creativa che discende dalla pratica più antica e rurale, fondante deìi tutte le attività economiche e produttive del mondo. Un modo, inoltre, per far uscire i bambini al di fuori delle attività convenzionali di studio, stimolandone l’apprendimento e la pratica manuale, oltre che l’avvicinamento a ciò che quotidianamente assaportano nei loro piatti, ma questa volta contribuendo alla loro nascita in prima persona. Questo lo scopo della bella iniziativa “Orti Didattici” della scuola primaria del 192° Circolo Didattico Santi Savarino, plesso R. Carriera, inaugurato nell’ambito del progetto di educazione alimentare “Sapere i Sapori”. Nell’arco degli anni la scuola ha adottato, riqualificato e poi costruito un orto, un’aula didattica all’aperto, uno spazio per le erbe aromatiche, un frutteto e una serra.
Attraverso gli insegnamenti della ciclicità delle piante, i bambini hanno imparato a seminare, a raccogliere i prodotti e ad assaporarli a mensa, secondo il progetto di educazione alimentare che insegna comportamenti sani ed equilibrati per una crescita armoniosa.
Per l’evento sono state invitate alcune autorità del territorio fra cui Pasquale Calzetta (Presidente del Municipio XII), i rappresentanti della Commissione Scuola del XII Gino Alleori e Domenico Durastante, l’Assessore alle politiche scolastiche del XII Gemma Gesualdi, il Dott. Balzi (Presidente dell’Ufficio Tecnico del Municipio XII), la Dott.ssa Rabagliati (Responsabile del progetto della Regione Lazio) e il referente provinciale della Regione Lazio Dante Di Pasquale.

Maria Rosa Ferrario