Home Municipi Municipio IX

Il Municipio XII promuove scambi culturali con la comunita’ istriana

SHARE

Delegazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata in visita a Rovigno.

Nell’ambito di un progetto patrocinato dal Municipio XII, che contempla iniziative tese a promuovere scambi culturali tra la comunità italiana e quella istriana, da Venerdì 30 Settembre a Domenica 2 Ottobre, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata
(Comitato Provinciale di Roma), si recherà in visita nella città istriana di Rovigno.
Ad accompagnare la Delegazione:

Ernesto IRMICI – Consigliere Pdl Regione Lazio
Fabrizio SANTORI – Consigliere Pdl Roma Capitale
Maurizio CUOCI – Vicepresidente Municipio Roma XII Eur

Previsti incontri istituzionali con il Presidente della Regione istriana e il Sindaco di Rovigno.

“Un’iniziativa accolta con entusiasmo dal Municipio XII, dove, nel quartiere Giuliano-Dalmata, è presente un cospicuo numero di esuli rovignesi e loro discendenti – dichiara Cuoci – c’è stato grande seguito anche presso il resto della cittadinanza non giuliana”.

Il Progetto, promosso congiuntamente dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata (Comitato Provinciale di Rom) e dalla Comunità degli Italiani della Città di Rovigno, vuole tenere vivo e rafforzare il dialogo culturale tra Italia e Istria.
Il soggiorno sarà occasione per far conoscere in Istria l’attuale realtà culturale italiana, l’opera e le attività sostenute dalla Comunità nazionale istriana e dal Centro di Ricerche Storiche di Rovigno. Parallelamente verrà presentato il lavoro svolto in Italia e in particolare a Roma, dalle Associazioni degli esuli.

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata promuoverà ulteriori incontri con le comunità degli italiani di Zara, Pola e Pirano.

Fabio Grilli