Home Municipi Municipio IX

L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI ROMA PER AIUTARE GLI ANZIANI NEL PERIODO ESTIVO

SHARE

Il progetto dei punti blu: un’estate sul litorale laziale.
Il XII Municipio è protagonista di un’iniziativa attuata dal Comune di Roma per aiutare gli anziani in questo periodo estivo. Si tratta della realizzazione del progetto “Punti Blu”: soggiorni al mare per anziani del XII Municipio, nel periodo compreso tra il 5 luglio e il 29 agosto del 2009. Sono soggiorni diurni di vacanza a favore di cittadini anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti accompagnati da medici e assistenti.

L’obiettivo è quello di favorire la socializzazione tra le persone anziane dello stesso municipio offrendo loro momenti d’incontro e di relax e di contrastare il senso di solitudine che spesso assale l’anziano durante il periodo estivo. Il progetto prevede il soggiorno sul litorale laziale compreso tra Ostia e Nettuno, consentendo l’accesso ai normali servizi di spiaggia ma anche attività ludiche e ricreative. E non solo! Sono anche inclusi il pranzo completo con bevande, l’uso di ombrelloni, sedie e sdraio personali, servizi igienici e docce, cabine di spogliatoio e il trasporto. L’orario di permanenza presso lo stabilimento è previsto dalle ore 9,30 alle 17,00. Il trasporto sarà effettuato da ditte autorizzate con pullman nei punti di raccolta stabiliti dal Municipio dalle ore 7,30 alle ore 8,30. La durata del progetto è di quindici giorni a persona, prevede quindi dei turni di cinquanta persone. Il primo turno inizia il 6 Luglio e finisce il 18 Luglio; il secondo è previsto dal 20 Luglio al 1 Agosto; il terzo dal 3 Agosto al 15 Agosto e l’ultimo sarà dal 17 Agosto al 29 Agosto. Anche per il giorno di Ferragosto saranno organizzate feste che prevedono la partecipazione degli anziani del municipio in punti di raccolta presso il loro territorio. In relazione alle richieste di partecipazione, ovviamente, i turni potranno essere modificati in base alle esigenze. Le domande per l’ammissione al progetto dovranno essere presentate presso l’Ufficio Soggiorni per Anziani del Servizio Sociale in Via Ignazio Silone, 100; oppure ci si può rivolgere al numero 06-69612653 per ulteriori informazioni.
L’iniziativa dei “Punti Blu” si inserisce all’interno di un progetto di più ampio respiro che prevede anche  la realizzazione dei “Punti Verdi”. Si tratta della stessa iniziativa, solo che questa prevede gite presso parchi, riserve naturali e siti termali nel territorio della provincia di Roma. L’Assessore alle Politiche Sociali, Gemma Gesualdi, afferma: “L’iniziativa dei Punti Blu rappresenta una valida alternativa per gli over 65 che non desiderano allontanarsi dalla città o dalla propria abitazione per troppi giorni. In questo modo possono godere comunque di qualche ora di spiaggia, di compagnia, di un buon pranzo, una giocata a carte e, perché no, di un riposino pomeridiano, per ritornare nel tardo pomeriggio alla propria casa. Molti anziani nel mese di agosto restano soli  – continua l’Assessore Gesualdi – e ci è sembrato doveroso attivare tale servizio alla comunità, per dare una risposta concreta ai bisogni dei nostri anziani”. Non resta allora che augurare buone vacanze a tutti, anche ai nostri anziani che, speriamo, con questa iniziativa soffriranno meno il caldo e la desolazione estiva della città.                                                         
 
Emanuela Maisto
Urloweb.com