Home Municipi Municipio VIII

Municipio XI favorevole al piano di mobilita’ sostenibile… con qualche aggiustamento

SHARE

“Oggi, il Consiglio del Municipio Roma XI ha espresso parere favorevole al Piano di Mobilità Sostenibile elaborato dal Campidoglio, a testimonianza del fatto che i rilievi mossi dall’Ente territoriale alla Giunta Alemanno non sono quasi mai di natura ideologica ma quasi sempre di merito” – dichiarano Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI e Alberto Attanasio, Vice Presidente e Assessore all’Urbanistica del Municipio XI.
“Il parere positivo è, però, vincolato all’adozione da parte della Giunta Alemanno di due elementi indispensabili per il miglioramento del piano – proseguono Catarci e Attanasio -, che altrimenti risulterebbe troppo vago e poco incisivo. In particolare:  
1.     Prolungamento della metro D fino a Roma 70, come previsto dal nuovo Piano Regolatore Generale e non, come prospettato, concludendo le corse a Piazzale dell’Agricoltura.
2.     Miglioramento infrastrutture per la mobilità locale attraverso l’adozione, da parte della Giunta Alemanno, di uno studio di fattibilità del progetto per la realizzazione della “Metro E”, per collegare la linea Piramide – Ostia Lido alla Roma Nord, attraverso la costruzione di un tunnel di soli 5 KM, inserendolo all’interno di una operazione che veda la riqualificazione dell’intero sistema di trasporto su ferro della città.
“Se così non fosse – concludono Catarci e Attanasio – il giudizio del Municipio XI, sul piano di mobilità sostenibile, sarebbe solo parzialmente e non totalmente positivo.”

Marzia Lazzerini