Home Municipi Municipio XI

Quale futuro per il quartiere Muratella?

SHARE
mappa muratella-sheraton

Strade, fognature e scuole: le difficoltà del “nuovo” quartiere del Municipio XV.


Muratella è un quartiere della zona sud–ovest di Roma, più precisamente del XV Municipio. Negli ultimi anni, come spesso succede a Roma, in questa zona che era prevalentemente campagna, si è costruito molto. Ma la costruzione di immobili, principalmente abitazioni, non è stata accompagnata dalla costruzione dei servizi al cittadino, neanche quelli basilari.
Il quartiere, infatti, è attanagliato da numerosi problemi. Il più incredibile è sicuramente la mancanza di alcune delle opere di urbanizzazione primaria: molte strade per esempio non sono ancora asfaltate. E sono ancora in corso i lavori per due appalti: il primo prevede la realizzazione di fognature secondarie, le strade, i marciapiedi e le aree verdi; il secondo invece, è per la realizzazione del collettore finale delle acque meteoriche. I lavori per il primo appalto sono iniziati ad ottobre 2008 e dovevano finire il 25 gennaio del 2010, data successivamente slittata a luglio. Per il secondo appalto, invece, i lavori, iniziati il 21 settembre del 2009, dovrebbero finire il 21 marzo 2010.
Un’altra situazione in stallo è quella della realizzazione delle scuole, un asilo nido e una scuola materna. Il primo doveva ospitare 60 bambini, mentre la materna sarebbe stata composta da tre sezioni. Agli istituti era annessa un’area verde e di gioco. I lavori, iniziati il 21 maggio del 2007, si sono interrotti a cavallo tra il 2008 e il 2009 per il fallimento dell’impresa vincitrice. Da allora tutto è fermo.
In ultimo, nei pressi di viale Alessandro Marchetti, è presente un campo nomadi abusivo.
Augusto Santori, consigliere del Pdl del Municipio XV, interrogato sulla questione ci fa sapere: “Di fronte alle precedenti Amministrazioni, incapaci anche di far partire i lavori di urbanizzazione primaria della zona e che avevano gestito malamente il progetto del Polo per l’Infanzia, possiamo orgogliosamente dire che con questa giunta comunale non soltanto sono partiti i lavori per strade e fogne, seppur con mille criticità, ma che sono stati stanziati ulteriori fondi per più di un milione di euro per le alberature, le aree verdi e la messa in sicurezza di alcune aree comprese nel Piano di Zona Muratella. Grazie all’Assessore Ghera inoltre è ripartita la gara per l’assegnazione dei lavori di completamento del Polo per l’Infanzia di via Pensuti. Siamo convinti che entro l’anno saremo nelle condizioni anche di dare seguito a quanto previsto dal Piano Nomadi, arrivando allo sgombero e alla bonifica del campo abusivo di via Marchetti”.
In merito alle varie questioni riguardanti il quartiere Muratella, sollevate dal consigliere Santori, abbiamo contattato il Municipio XV ma non abbiamo ottenuto nessuna dichiarazione, né dalla Presidenza né dal Vicepresidente Traversi. Siamo certi che nel prossimo futuro riusciremo a conoscere il punto di vista dell’amministrazione municipale per approfondire il discorso.

Andrea Falaschi