Home Parola ai lettori

Municipio XI: Retake punta su via Newton e chiede aiuto ai commercianti

Riceviamo la segnalazione di una nostra lettrice in merito ad un evento di Retake in zona Colli Portuensi

SHARE
retake repertorio

Pubblichiamo la segnalazione ricevuta su lettori@urloweb.com

Retake Roma gruppo Portuense Monteverde ha pianificato un intervento di pulizia straordinaria su via Newton, altezza civico 63 per domenica 12 marzo alle ore 10.00, per ridare dignità allo spazio in cui viviamo e che frequentiamo tutti i giorni.

Retake Roma è un movimento di cittadini no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni comuni e nella diffusione del senso civico sul territorio.

Il Retaker è qualunque cittadino che vuole vivere in una città più dignitosa e attivamente si dedica al recupero degli spazi e dei beni pubblici che versano in uno stato di degrado e abbandono.

Verranno rimossi tutti gli adesivi “traslochi/sgomberi” e “serrande” nonché tutte le affissioni abusive (locandine, affittasi/vendesi) che si trovano su beni pubblici e privati quali portoni, serrande, pali della luce, pali della segnaletica stradale, cassette postali, pattumiere, centraline Acea, Enel e Telecom.

Verranno eliminate le scritte vandaliche dai muri e dagli arredi urbani e le bottiglie e le cartacce dagli spazi comuni e dalle aiuole.

Insieme ai dipendenti del ristorante Biff che, sensibile al decoro del quartiere, ha acquistato i materiali necessari all’evento sistemeremo le aiuole e le fioriere presenti nel tratto di strada.

Il sostegno dei commercianti e dei locali è fondamentale per aiutare a garantire il livello di pulizia dei marciapiedi antistanti i loro esercizi commerciali, perché con un piccolo gesto quotidiano di tutti, le cose possono davvero migliorare.

Purtroppo non tutti i commercianti la pensano così, come la farmacia dello stesso tratto di strada che ha dichiarando ai nostri volontari di “non essere minimamente interessata”.

Speriamo nella partecipazione, in un qualsiasi modo, anche del resto dei negozi presenti e che, anche nel rispetto dei propri clienti, contribuiscano nel tempo a mantenere pulito il tratto di marciapiede oggetto del retake.

Volete aggiungervi? Trovate le info e l’evento sulla pagina Facebook Retake Roma Portuense Monteverde”.

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni a lettori@urloweb.com