Home Rubriche City Tips

Arriva Natale a 5 Stelle, il cinepanettone che racconta l’Italia di oggi

SHARE

Come tutti gli anni, Natale segna anche l’arrivo del cinepanettone. Nonostante la morte, avvenuta pochi mesi fa, di Carlo Vanzina, Marco Risi ha preso il suo posto e ha firmato, assieme al fratello Enrico, il film di Natale made in Italy di quest’anno ed ecco che Natale a 5 Stelle è pronto per essere visto da tutti!

Non cambia solo la regia quest’anno, ma anche il canale di distribuzione. Niente passaggio nei cinema, come da tradizione: il film è presente su Netflix. Una decisione al passo con i tempi, che dimostra che anche nel mondo del cinema le cose stanno decisamente cambiando. Sino a qualche anno fa, infatti, non si sarebbe mai pensato di poter vedere il film di Natale on demand su una piattaforma di streaming online, eppure quest’anno tutto ciò è avvenuto.

Segno dei tempi che cambiano, quindi, anche se a non cambiare è la comicità che è alla base di Natale a 5 Stelle che, come sempre, si prospetta un successo. Pochi sanno, però, che questo film è tratto da una commedia basata su un’opera teatrale e che, in un primo momento, doveva chiamarsi semplicemente Weekend a 5 stelle.

Dopo l’arrivo di Netflix, poi, è stata introdotta l’idea di farlo diventare un film di Natale. A narrare il tutto è proprio Enrico Vanzina, che racconta come lui e il fratello avevano iniziato a leggere l’opera teatrale con la volontà di renderla un film da girare a Budapest. Come detto, il titolo iniziale era un altro, ma il colosso dello streaming online ha deciso di cambiare le carte in tavola, optando per Natale a 5 stelle. Una conditio sine qua non, come sottolinea Enrico Vanzina.

Il film, quindi, è diventato una sorta di satira sull’attuale governo, anche noto come governo del cambiamento. Si tratta, quindi, di un film che parla della formazione del governo giallo-verde e ironizza anche su Salvini e su Di Maio. Del resto, come fa notare Enrico Vanzina, in questo periodo si parla così tanto di politica che è stata colta la palla al balzo. Non solo satira, quindi, ma si vuole anche mettere in luce quella che è la condizione del nostro paese in questo momento.

Per questo motivo, Natale a 5 stelle è votato al successo, proprio perché porta sul grande schermo quella che è l’Italia e anche il momento storico che stiamo vivendo. Del resto, nel catalogo Netflix Italia rientrano film e serie tv sinonimo di successo. Da qualche anno a questa parte, infatti, con le produzioni firmate Netflix e con i diritti e le esclusive delle più importanti serie tv che sono stati acquisiti, la piattaforma sta crescendo esponenzialmente e questo soprattutto grazie alla qualità dei prodotti proposti.

Come si legge su PopcornTv, sito sempre aggiornato per quel che concerne il mondo del cinema e della televisione e, soprattutto, sulle prossime uscite di casa Netflix, sono tante le opere di grande qualità che vengono proposte sulla piattaforma di streaming online. Proprio per questo motivo sempre più persone decidono di sottoscrivere un abbonamento a Netflix, così da potersi gustare tutto quello che desiderano, comodamente seduti sulla poltrona di casa propria, sul pc o sullo smartphone se lo si vuole.

Netflix sta cambiando la concezione anche del cinema. Proprio come si è notato con Natale a 5 stelle, sempre più film vengono prodotti a uso e consumo degli utenti della piattaforma. Prodotti esclusivi e di grande valore, che non passano dalle sale cinematografiche, ma arrivano direttamente nelle case degli spettatori. Come sottolineato in precedenza, questo è il segno dei tempi che stanno cambiando e lo fanno anche in maniera molto veloce.