Home Rubriche Food & Beverage

Al via la prima fiera dell’agriturismo

SHARE
agritur

Sono triplicati negli ultimi tre anni, raggiungendo oggi le 654 unità contro le 273 del 2006. Sono gli agriturismo del Lazio, a cui è stata dedicata la prima ‘Fiera’, in svolgimento a Roma presso l’Acquario Romano (in zona Esquilino) dal 10 al 13 novembre.

”Una Fiera per valorizzare un turismo sostenibile che fino a qualche anno fa ha purtroppo incontrato varie difficoltà nella nostra regione”, ha commentato l’assessore regionale all’agricoltura Daniela Valentini, ricordando che le strutture ”sono in costante aumento grazie alla legge sugli agriturismo che snellisce le procedure burocratiche e permette all’imprenditore agricolo di avviare un’attività in 30 giorni anziché nei quattro anni previsti precedentemente”. Sono 21 milioni e 800 mila euro i finanziamenti stanziati dalla Regione Lazio per valorizzare, promuovere e trasformare gli agriturismo. Di questi finanziamenti, 18 milioni e 800 mila euro sono stati stanziati dal Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007/2013. ”Inoltre stiamo lavorando – ha sottolineato il commissario Arsial Massimo Pallottini – per creare una classificazione degli agriturismo in base alle offerte proposte, sulla scia del sistema alberghiero”. A ciò va aggiunto il progetto di un portale che metta in rete tutte le strutture presenti sul territorio, attualmente in lavorazione.
Presente all’inaugurazione della fiera anche l’assessore all’agricoltura della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio, che ha ricordato come nella sola provincia le attività agrituristiche siano aumentate del 12%, passando da 461 a 516. “Il 55% degli agriturismo della provincia – ha specificato l’assessore – fornisce un servizio di ristorazione e alloggi, il 20% solo ristorazione, il 18% solo alloggi, il 4% possiede delle fattorie didattiche e soltanto nell’1% degli agriturismo si può praticare un’attività sportiva. Noi stiamo cercando di ampliare soprattutto questi ultimi due, puntando moltissimo sugli alunni delle scuole”.
Nella giornata di giovedì 12, la manifestazione ospiterà ‘Maestri dell’agricoltura’, l’onorificenza conferita dall’assessore Valentini ad oltre sessanta agricoltori e protagonisti del mondo agricolo che maggiormente si sono distinti col proprio lavoro. 
Laura de Felice