Home Rubriche Go Green

“L’evoluzione del sistema Terra dagli atomi ai vulcani”

SHARE

Una kermesse di vulcanologia, rocce terrestri ed extraterrestri al Congresso SIMP


Il titolo è ampio, ed è il tema di una conferenza scientifica internazionale organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), l’Associazione Italiana di vulcanologia (AIV), che si terrà dal giorno 13 al 15 settembre a Ferrara presso il Polo didattico degli Adelardi, in via Adelardi n.33.
Il convegno vede anche la partecipazione dell’Univeristà del Maryland e la Scuola di ricerca di scienze della Terra dell’Università Nazionale Australiana.
L’inaugurazione avverrà domani alle ore 09.15 presso l’Aula Magna dell’Univeristà di Ferrara.
La conferenza si propone di essere un’opportunità di interazione e confronto per le discipline geologiche che si occupano di mineralogia, vulcanologia, geochimica e petrologia.
L’incontro è focalizzato su temi scientifici generali quali l’origine del sistema crosta-mantello, le manifestazioni vulcaniche, lo studio della sfera idrica e atmosferica, lo studio dei materiali, con particolare attenzione alle loro ricadute in settori applicativi, primi fra i quali la prevenzione ed i rischi naturali connessi all’ambiente, alle attività umane e alle loro interazione.
Tra l’ampia comunità scientifica, presente al congresso anche la Protezione Civile con una relazione su Stromboli, Etna e Vesuvio, a cura della geologa Chiara Cardaci, e il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), presieduto dal climatologo Antonio Navarra che parlerà della sfida della scienza climatica.
Le sedici sessioni che si avvicenderanno durante i tre giorni di simposio,  hanno come appendice finale l’esposizione dei poster scientifici, affissi in Piazza San Francesco.
Il progetto del meeting ed i temi affrontati hanno l’ambizione di assolvere ad un compito istituzionale per cercare di evidenziare il ruolo positivo che la scienza riveste e le ricadute che questi studi possono avere sulla vita quotidiana di ognuno di noi.
A latere della conferenza tutto l’affascinante mondo dei meteoriti, testimoni dei primi stadi di formazione ed evoluzione del sistema solare.
Sonia Topazio
(Capo Ufficio Stampa INGV)