Home Municipi Municipio VIII

Tor Marancia: nuova vita per il playground del Liceo Caravaggio

Realizzato un campo bivalente, l'illuminazione, la tribuna e un grande murale dedicato a M. Jordan

SHARE

TOR MARANCIA – è stato inaugurato l’8 luglio scorso il playground riqualificato del Liceo Artistico Caravaggio a Tor Marancia. Un’iniziativa realizzata grazie all’Associazione Flavio Tortosa, in collaborazione con la Polisportiva Città Futura. L’associazione è nata nel 2017 dopo la scomparsa di Flavio, ragazzo ventinovenne che ha lasciato in eredità ai propri cari l’amore per la vita, la passione per lo sport e il dono inestimabile dell’amicizia.

L’INIZIATIVA – C’è voluta tanta fatica e diversi eventi di raccolta fondi per raggiungere questo risultato, ma l’inaugurazione del playground con il ‘Progetto Caravaggio’ è finalmente arrivata. Grazie all’impegno dell’Associazione il Liceo di Tor Marancia può ora vantare un’area esterna sicura e fruibile, completamente rinnovata dal punto di vista estetico grazie alla posa in opera di un giardino ed alla costruzione di un campo bivalente per basket e calcetto con annessa tribuna e illuminazione notturna: il Playground Flavio Tortosa.

IL MURALE – il nuovo playground è sicuramente il centro dell’intero progetto stimolato dall’Associazione Flavio Tortosa, che come scopo ha quello di riaffermare lo sport come strumento per stimolare l’aggregazione sociale e rinsaldare l’amicizia. Ed è stato proprio questo ad ispirare la pittura murale dell’artista Violetta Carpino sulla parete interna della scuola, in virtù della quale il playground si presenta come una vera e propria opera d’arte a disposizione della collettività. Tra i più grandi murales a Roma, dipinto sul muro esterno della palestra della scuola, l’opera è dedicata a Michael Jordan e misura 20 metri di lunghezza per 4 di altezza.

BALL DON’T LIE – L’inaugurazione del Playground è stata anche l’occasione per dare il via al torneo Ball Don’t Lie che si protrarrà fino al 15 luglio e vedrà la partecipazione di di circa 300 atleti. La manifestazione sportiva che si svolgerà dalle 17 alle 23. si configura come il torneo 4 contro 4 più importante della Capitale.

LeMa