Di Pinocchio conosciamo tutto, grazie all’epopea scritta da Carlo Collodi nel 1883, ma ora, grazie al libro Mastro Geppetto di Fabio Stassi, possiamo far luce sulla vita e sui sentimenti di chi, da anziano falegname, quel burattino-bambino l’ha immaginato, creato e soprattutto fortissimamente voluto.
Un desiderio così forte da portare Geppetto a costruirsi un figlio con le proprie mani, una nuova storia che parte da un classico, con la quale Stassi ha voluto disegnare la vita e le avventure di un padre alle prese con i dilemmi e le difficoltà della vita. La povertà, la malattia, la solitudine e persino la derisione dei compaesani, fanno capolino tra le pagine di questo romanzo, riportando al lettore un personaggio tridimensionale e approfondito, molto più strutturato rispetto alla figura, seppur iconica, delineata da Collodi.
Mastro Geppetto vive il mondo che lo circonda, si riscopre temerario, seppur nella sua insicurezza e introversione. Punta tutto sul suo sogno di un bambino a cui offrire tutto il bene e l’amore che ha dentro. Affronta e si scontra con il mondo, con la cattiveria e l’indifferenza, con la solitudine di un uomo sensibile e l’allontanamento di cui soffre chi è “diverso”.
MASTRO GEPPETTO
Fabio Stassi
Sellerio
Pagine 220
Euro 16