Home Cultura Libri

Spizzichi e bocconi

“Ogni posto distilla la sua acqua e ha le sue notti per cuocere l’impasto”. È questa la frase che si legge sulla copertina di Spizzichi e Bocconi, il libro di Erri De Luca pubblicato nel 2022 da Feltrinelli. Con il suo stile così riconoscibile, Erri De Luca porta il lettore fra gli odori e i sapori della sua vita, della sua storia. Essenze che raccontano di lui e di un mondo così quotidiano e cosi, allo stesso tempo, ormai lontano. Fatto di pranzi della domenica, di sughi cotti per ore a fuoco lento, di frugali pause pranzo di cantiere, di osterie, oppure di pasti consumati nei campi base alla vigilia dell’ascesa di una vetta.

Per De Luca odori e sapori sono cultura, sono importanti come un romanzo o un saggio. Imperdibili come un film d’autore, ed essenziali come i ricordi e la vita stessa. Un mondo che si fa materia e trasmissione di cultura anche grazie alle ricette di sua nonna Emma e della zia Lillina, fedelmente trascritte dalla cugina Alessandra Ferri e condivise con i lettori.

Ads

“La parola fame è stata più temuta della parola guerra, della parola peste, di terremoti, incendi, inondazioni – scrive De Luca – Si è ammansita presso di noi l’ultima virata di bordo del secolo, permettendo insieme alla medicina la prolunga inaudita dell’età media. Si è costituita una scienza dell’alimentazione. Lentamente le porzioni si sono trasformate in dosi, le etichette forniscono l’apporto in calorie. Sono di un’epoca alimentare precedente a questa, basata sulla scarsa quantità e varietà. Mi è rimasto in bocca un palato grezzo, capace di distinguere il cattivo dal buono, ma povero di sfumature intermedie. Ho le papille del 1900. Qui ci sono storie mie di bocconi e di bevande, corredo alimentare di un onnivoro”.

 

SPIZZICHI E BOCCONI

Erri De Luca

Feltrinelli

Pagine 167

Euro 10

Redazione