Home Cultura Libri

Tutto pronto per Più libri più liberi

Dal 6 al 10 dicembre, la Fiera Nazionale dedicata alla Piccola e Media Editoria sarà ospite de La Nuvola all’EUR

ROMA – Dal 6 al 10 dicembre torna a Roma Più libri più liberila fiera Nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), si terrà nello scenografico edificio de La Nuvola dell’Eur.

I NUMERI DELLA FIERA

Quest’anno 594 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà il 6 dicembre, alle ore 11 alla Nuvola.

Ads

I NUMERI DELL’EDITORIA

La piccola e media editoria in Italia nel 2022 ha pubblicato 47.850 novità, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%) e pari al 59,3% dell’offerta editoriale complessiva. Le case editrici attive, micro, piccole e medie, sono 5.022, -0,9% rispetto al 2021. La quota di mercato nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) nel 2022 è stata pari al 49,2%.

IL TEMA DEL 2023: NOMI COSE CITTÀ ANIMALI

Il tema della 22° edizione è il titolo di un gioco per bambini. E, come nel gioco, ogni autore potrà comporre la propria categoria lessicale, perché giocando si comprenda che per essere liberi in una comunità è necessario stabilire, e cambiare quando serve, alcune regole.

GIOVANI LETTORI

Tra le novità di quest’anno c’è anche la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per la mappatura realizzata grazie a #ioleggoperché, il progetto AIE che ha portato due milioni e mezzo di nuovi libri nelle biblioteche scolastiche. I dati dell’utilizzo delle biblioteche scolastiche fanno infatti ben sperare. Infatti secondo una ricerca Pepe Research per l’Associazione Italiana Editori (AIE), la frequentazione è al 41% nel 2023, era al 26% nel 2018. Nello stesso periodo, è rimasta stabile, anzi è lievemente calata, la frequentazione delle biblioteche pubbliche: era al 13% nel 2018, è al 12% nel 2023. Ma le strutture scolastiche sono pronte a far fronte a questa crescita di interesse? Una domanda alla quale si cercherà di dare una risposta in uno dei tanti incontri programmati all’interno della fiera dal titolo “Di cosa parliamo quando parliamo di biblioteche scolastiche”, che si tiene mercoledì 6 dicembre.

Redazione