Home Notizie Cronaca Roma

Roma: presentato il piano rifiuti di AMA per il Natale

Si punta sul potenziamento dei servizi fino al 7 gennaio 2024, con gli impianti di trattamento aperti anche nei giorni di festa

ROMA – La speranza dell’Amministrazione Gualtieri e dell’AMA guidata dal Direttore Generale, Alessandro Filippi, è quella di passare un Natale che non sia all’insegna dell’emergenza rifiuti. Naturalmente, soprattutto nella Capitale, tra il dire e il fare c’è la gestione della raccolta che nei giorni di festa è sempre complicata. Per questo nella mattinata di oggi è stato presentato in Campidoglio il piano operativo disposto da AMA in coordinamento con Roma Capitale per fare fronte al fisiologico aumento della produzione di rifiuti delle festività natalizie. Tra gli elementi in campo ci sono presidi rafforzati, maggiore presenza sul territorio e potenziamento della raccolta presso le utenze commerciali e dei materiali ingombranti.

IL PIANO STRORDINARIO

In prima battuta si è proceduto ad un potenziamento dei servizi standard, partito il 20 novembre scorso e che durerà fino al 7 gennaio 2024. Alle consuete attività di raccolta quotidiane, AMA ha infatti affiancato un piano di presidio e spazzamento che interessa, in particolare: l’area Archeologica; l’area di Castel Sant’Angelo; il Lungotevere e le strade consolari e le arterie della grande viabilità. Inoltre verranno mantenute aperte le officine con turni rafforzati anche nelle giornate festive e gli impianti di trattamento dei rifiuti di proprietà e di terzi. Interventi anche sulle utenze non domestiche, con il potenziamento del ritiro della carta e della plastica. Per gli ingombranti Ama ha poi predisposto l’apertura straordinaria dei Centri di Raccolta anche nelle giornate del 25 dicembre e primo gennaio. Infine grazie alla partnership tra Roma Capitale e il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, dal 27 dicembre al 7 gennaio AMA potenzierà il servizio di raccolta di carta e cartone ed attiverà circa 50 punti di conferimento dedicati tra sedi di zona e centri di raccolta. Tutti coloro che porteranno presso tali punti il proprio “rifiuto natalizio” in carta o cartone, riceveranno un biglietto numerato con il quale sarà possibile partecipare ad un’estrazione finale e vincere buoni spesa.

Ads

IL PIANO E IL COMUNE

Il piano è stato presentato dal Sindaco Roberto Gualtieri, dall’Assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, dal Presidente di Ama, Daniele Pace e dal Direttore Generale, Alessandro Filippi. “Il piano natalizio – ha spiegato il Sindaco – è frutto di un lavoro preparatorio, per far fronte a una presenza di turisti maggiore ma anche a una maggiore produzione di rifiuti”. Da qui l’appello alle romane e ai romani e a tutte le attività commerciali affinché conferiscano i rifiuti secondo le modalità previste per ciascuna utenza. “Il prospetto operativo – ha commentato l’Assessora Alfonsi – dimostra come l’efficientamento di Ama sta andando avanti, perché fa piani non straordinari ma specifici, come quelli delle scuole, delle foglie e delle strade”.

LA POSIZIONE DI AMA

Dalla municipalizzata dei rifiuti arriva la consapevolezza di aver approntato e presentato con largo anticipo questo piano speciale, “volto a prevenire le criticità che negli anni passati hanno contraddistinto le giornate delle festività; – sottolinea il Presidente di Ama, Daniele Pace – questo ci consente di assicurare una capillare presenza sul territorio e servizi sempre più vicini ai romani che, come è normale che sia, in queste giornate producono maggiori quantità di rifiuti, in particolare imballaggi. Abbiamo poi posto particolare attenzione ai canali di conferimento dei materiali ingombranti in modo da contrastare il più possibile gli abbandoni su strada”. Le misure partiranno con l’8 dicembre: “Già soltanto per il ponte dell’Immacolata – ha specificato il DG Ama Alessandro Filippi – si stima la presenza di 300 mila persone in più, come se tutta Bologna si trasferisse a Roma. E questo stimiamo comporti in tutto il periodo natalizio un aumento di 15 mila tonnellate in più di rifiuti da gestire”.

LeMa